Higgs Day – il contributo dei Laboratori Nazionali di Frascati e le sezioni romane dell’INFN

 

Higgs Day – il contributo dei Laboratori Nazionali di Frascati e le sezioni romane dell’INFN

Finalmente dopo tanti anni di duro lavoro di migliaia di fisici di tutto al mondo stiamo celebrando la prima evidenza sperimentale della particella di Higgs, responsabile secondo i modelli attuali della massa delle particelle elementari. I risultati preliminari trovati al CERN dagli esperimenti ATLAS e CMS e annunciati oggi a tutto il mondo con un seminario/conferenza stampa in diretta streaming hanno evidenziato l’effettiva esistenza di una particella circa 130 volte più pesante del protone compatibile con la particella di Higgs.

Grandissimo è stato il contributo dei Laboratori Nazionali di Frascati e delle sezioni di Roma (la Sapienza, Tor Vergata e Roma3) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare per il lavoro fatto su questa scoperta, sia per le centinaia di ricercatori e tecnici che vi hanno lavorato sia perché nei nostri Laboratori sono state realizzate parti importanti dei due esperimenti che oggi hanno annunciato i risultati. Ricordiamo inoltre il largo

 contributo italiano a tutta l’impresa che ha visto l’INFN come capofila da molti anni dei quattro esperimenti di LHC. In particolare, sottolineiamo il ruolo guida dall’ex direttore di Frascati Sergio Bertolucci, oggi direttore del Dipartimento Ricerca del CERN.

Per ulteriori approfondimenti vi consigliamo di visitare il siti dell’INFN e del CERN e degli esperimenti ATLAS e CMS

Il GPS

Terza puntata

La teoria della relatività ha sempre attratto curiosità da parte del pubblico, anche per le strabilianti previsioni su fenomeni come la dilatazione dei tempi, la contrazione delle lunghezze e la curvatura dello spazio-tempo. Nonostante la grande popolarità, tuttavia, gli effetti previsti da questa teoria sono per lo piú ritenuti di scarso o nullo interesse pratico. In questa puntata di Fisicast vi convinceremo del contrario: la fisica della relatività è molto piú presente nella vita quotidiana di quanto abbiate mai creduto. (continua…)

Lazio Style – La Lunga Notte Bianca della Ricerca e della Scienza

Giornate della Creatività e dell’Innovazione della Provincia di Roma | 4 e 5 Luglio 2012 Teatro India

  Associazione Frascati Scienza