Università e convegni culturali , dalla scienza alla politica

 

 

L’AGENDA DI ROMA TRE

attività di Ateneo da lunedì 10 a domenica 16 settembre 2012

 

PRIMO PIANO

 

XXVI convegno della SISP-Società Italiana di Scienza Politica

Intervengono tra gli altri: 

Mario Monti, Ignazio Visco, Rosy Bindi, Bruno Tabacci, Luciano Violante, Italo Bocchino,

Denis Verdini, Enrico Mentana, Guido Fabiani, Gianni Alemanno
Da giovedì 13 a sabato 15 Settembre 2012
Tutte le sessioni e i panel: Facoltà di Scienze Politiche – via G. Chiabrera 199, Roma
I Sessione Plenaria-Ripensare la politica per governare l’economia(giovedì 13 settembre, ore 11-13.30): Facoltà di Lettere e FilosofiaAula Magna – via Ostiense 234, Roma
Oltre 500 politologi, sia italiani che stranieri, e molti uomini politici prenderanno parte al XXVI Convegno Annuale della Società Italiana di Scienza Politica, presieduta dal Prof. Gianfranco Pasquino.

Il programma del Convegno, che si terrà dal 13 al 15 settembre presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre (via G. Chiabrera 199 Roma), prevede la presenza del 

Presidente del Consiglio, Sen. Prof. Mario Monti, del Governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco e di molte altre autorità e personalità (On. Rosy Bindi, On. Bruno Tabacci, Pres. Luciano Violante, On. Italo Bocchino, On. Denis Verdini, Enrico Mentana, Ilvo Diamanti, Roberto D’Alimonte, Mauro Calise, Sofia Ventura ecc.) che si confronteranno sulla situazione della politica italiana.

Oltre a questi eventi che faranno da cornice al Convegno, i partecipanti, suddivisi in oltre 100 gruppi di lavoro, discuteranno i temi più significativi e attuali, le nuove prospettive teoriche e metodologiche e i recenti risultati delle ricerche della scienza politica.

Il programma comprende sessioni plenarie, l’Assemblea dei soci e numerosi gruppi di studio, riuniti in sezioni tematiche, nei quali i partecipanti presentano e discutono ricerche ed analisi che mirano a un alto livello scientifico.

Tutte le sessioni e i panel del convegno si terranno nella Facoltà di Scienze Politiche (via G. Chiabrera 199, Roma) tranne la I Sessione Plenaria “Ripensare la politica per governare l’economia” (giovedì 13 settembre, ore 11-13.30) che si terrà nell’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia (via Ostiense 234, Roma).

Il Convegno è organizzato dalla SISP-Società Italiana di Scienza Politica in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, dal Dipartimento di Studi Internazionali e dal Dipartimento di Istituzioni pubbliche, Economia e Società.
Per partecipare è necessario inviare una richiesta di accredito a ufficio.stampa@uniroma3.it o al numero di fax 06 57332265
E’ possibile scaricare il programma:
http://www.sisp.it/convegno/2012/programma/
http://www.sisp.it/convegno/2012/sezioni/
Per informazioni:
Prof. Pietro Grilli di Cortona
tel. 06 57335415 grillidc@uniroma3.it

 

XIX Riunione Nazionale di Elettromagnetismo

Da lunedì 10 a venerdì 14 Settembre 2012, ore 14
Facoltà di Ingegneria, Aule N5, N11 e N13
via della Vasca Navale 79/81 – Roma, Italy
La diciannovesima Riunione Nazionale di Elettromagnetismo avrà luogo a Roma, dal 10 al 14 settembre 2012 ed è organizzata dal gruppo di Campi Elettromagnetici dell’Università degli Studi Roma Tre.
L’evento costituirà un momento significativo di confronto tra studiosi di diverse sedi universitarie e di formazione per i più giovani, poiché offrirà una panoramica completa sulla ricerca in Italia nel campo dell’elettromagnetismo. Per incentivare la partecipazione attiva dei ricercatori più giovani e dei dottorandi, anche in questa edizione della Riunione saranno assegnati alcuni riconoscimenti tra i quali il noto premio intitolato al Prof. Barzilai, per il migliore articolo proposto da autori al di sotto dei 35 anni di età.
I temi principali affrontati durante la conferenza saranno la propagazione e diffrazione elettromagnetica, i problemi elettromagnetici inversi, la diagnostica elettromagnetica, il telerilevamento, l’ottica e la fotonica, le antenne, i metamateriali e i materiali innovativi per applicazioni elettromagnetiche, l’interazione bioelettromagnetica, i componenti e i circuiti a microonde, le reti wireless, i sistemi radiomobili, short-range, e MIMO, le applicazioni elettromagnetiche in logistica, medicina e sicurezza, la compatibilità e la metrologia elettromagnetiche, l’elettromagnetismo per l’ingegneria dei materiali e dei processi, gli acceleratori e i plasmi, i metodi numerici per l’elettromagnetismo, l’energia e l’ambiente.
Programma e informazioni su: http://www.dea.uniroma3.it/lema/rinem2012/
Per informazioni:
Giuseppe Schettini
tel. 06 57337336 giuseppe.schettini@uniroma3.it
http://www.dea.uniroma3.it/lema/rinem2012/

Donne Politica Istituzioni
Venerdì 14 Settembre 2012, ore 14.30
Facoltà di Scienze della Formazione, aula 3
piazza della Repubblica 10 – Roma, Italy
Al via il corso Donne Politica e Istituzioni finalizzato a promuovere la cultura di genere e delle pari opportunità che, anche quest’anno, rientra nell’ambito di una convenzione con il Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è organizzato dal CPO con la resonsabilità scietifica della Professoressa Francesca Brezzi, delegata del Rettore per la Pari opportunità.
Il corso si concluderà il 17 novembre.
Programma completo delle lezioni:
http://host.uniroma3.it/comitati/pariopportunita/formazione/CalendarioCorsoDPI_2012.pdf
Programma dell’inaugurazione e della prima lezione:
Venerdì 14 settembre, ore 14.30-19
Inaugurazione
Questioni di genere: approccio storico/filosofico
Ore 15 -16
Prof. Francesca Brezzi (Università Roma Tre, Responsabile scientifica del corso) – “Il prisma dell’appartenenza sessuale: il femminismo come critica di una politica dell’identità; La filosofia della differenza (Irigaray, De Beauvoir, Woolf, etc.)”
Ore 16 -18
Prof. Fiorenza Taricone (Università di Cassino) – “Il lungo cammino delle donne verso la parità e la piena cittadinanza politica: dalla conquista del diritto di voto alle più recenti politiche di pari opportunità”
Dibattito
Sabato 15 settembre, ore 9-13
Prof. Federica Giardini (Università Roma Tre) – “1970-2010. Emancipazione, inclusione differenziale, autodeterminazione”
Dott. Alessandra Chiricosta (Università Roma Tre) – “La differenza fuori-luogo. Teorie e prassi dei femminismi postcoloniali”
Dibattito
Per informazioni:
Francesca brezzi
tel. 348 5853988 brezzi@uniroma.it

 

 

ALTRE ATTIVITA’

 

Distribution and Aggregate Demand

Da lunedì 10 a sabato 15 Settembre 2012
Facoltà di Economia, Aula 14
via Silvio d’Amico 77 – Roma, Italy
Il Centro di Ricerche e Documentazione “Piero Sraffa”, in collaborazione con il Dipartimento di Economia, il Department of Economics and Brain Korea 21 (Korea University), l’Instituto de Economia e il Graduate Program in Economics (Università Federale di Rio de Janeiro), organizza il Workshop Distribution and aggregate demand per giovani ricercatori sui temi dell’economia classica.
Le informazioni sono disponibili sul sito: http://www.centrosraffa.org/youngresearchersworkshop.aspx
Per informazioni:
Laura Nitti
tel. 06 57335662 sraffa@uniroma3.it
http://www.centrosraffa.org/youngresearchersworkshop.aspx

 

Diamo corpo al futuro – Scuola estiva della differenza

Da lunedì 10 a venerdì 14 Settembre 2012
Monastero delle Benedettine
piazza del Monastero – Lecce, Italy
Diamo corpo al futuro è il tema della X edizione della Scuola estiva della differenza che l’Università Roma Tre organizza a Lecce dal 10 al 14 settembre.
La scuola è promossa dalla Prof.ssa Francesca Brezzi in qualità di Delegata del Rettore per le Pari Opportunità in collaborazione con l’Università del Salento, Fidapa e il Monastero delle Benedettine.
Programma completo e locandina su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Francesca Brezzi
tel. 348 5853988 brezzi@uniroma3.it

 

Gender Mainstreaming nella Scuola

Lunedì 10 e martedì 11 Settembre 2012, ore 9
Sala degli Stemmi
Università di Camerino – Camerino, Italy
Nei giorni 10 e 11 settembre si svolgerà a Camerino il 1° Seminario di approfondimento e formazione per i Dirigenti Scolastici regionali e i Referenti Regionali del Piano Lauree Scientifiche: Gender Mainstreaming nella Scuola.
Il Seminario, il primo dellaScuola di Management del Gender Mainstreaming (SMGM) nata in attuazione dell’azione Europea su Donne e Scienza su proposta del MIUR, DG Internazionalizzazione della ricerca e DG Studente, con il Dipartimento Pari Opportunità, ha lo scopo di favorire e diffondere le pari opportunità tra i generi attraverso la formazione e l’aggiornamento di conoscenze e competenze dei soggetti responsabili dell’attuazione di normative nazionali ed europee nelle Università, Centri di ricerca, scuole, Pubbliche Amministrazioni, Enti privati.
L’organizzazione del seminario rappresenta un importante risultato che nasce dal lavoro e dall’impegno del Tavolo di Concertazione DPO-MIUR del quale fanno parte esponenti del mondo della ricerca provenienti da Università, Enti e Centri, Associazioni. All’organizzazione del Seminario ha partecipato Francesca Brezzi, Delegata del Rettore di Roma Tre per le Pari Opportunità e Presidente di GIO Osservatorio Interuniversitario studi di genere, parità, pari opportunità. Tra il personale docente Laura Moschini, Facoltà di Scienze della formazione di Roma Tre e membro del GIO.
Programma completo su www.uniroma3.it (news)
Per informazioni:
Segreteria della School of Advanced Studies Mario Tesauri
tel. 0737 402065 mario.tesauri@unicam.it

 

Percorsi bibliografici #1: I processi di democratizzazione

Da lunedì 10 a venerdì 21 Settembre 2012, ore 9
Biblioteca di Studi politici
via G. Chiabrera 199 – Roma, Italy
La Biblioteca di Studi politici, in occasione del XXVI Convegno della Società Italiana di Scienza Politica, che si svolgerà quest’anno a Roma Tre nella Facoltà di Scienze Politiche dal 13 al 15 settembre, propone il primo di una serie di Percorsi bibliografici sul tema Processi di democratizzazione.
Nella sala lettura della Biblioteca 150 volumi da leggere e sfogliare.
Per informazioni:
Simona Battisti
tel. 06 57335341 simona.battisti@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/biblioteche/pol.php

 

Seminario di Probabilità

Martedì 11 Settembre 2012, ore 14.30
Dipartimento di Matematica, Aula 211
largo San L. Murialdo 1 – Roma, Italy
Alexander Stauffer (postdoc all’Università Roma Tre) terrà un seminario di Probabilità dal titolo Space-time percolation and detection by mobile nodes, promosso dal Dipartimento di Matematica.
Abstract
Consider a Poisson point process of intensity lambda in R^d. We denote the points as nodes and let each node move as an independent Brownian motion. Consider a target particle that is initially placed at the origin at time 0 and can move according to any continuous function. We say that the target is detected at time t if there exists at least one node within distance 1 of the target at time t. We show that if lambda is sufficiently large, the target will eventually be detected even if its motion can depend on the past, present and future positions of the nodes. In the proof we use coupling and multi-scale analysis to model this event as a fractal percolation process and show that a good event percolates in space and time.
Per informazioni:
Fabio Martinelli
tel. 06 57338039 martin@mat.uniroma3.it

 

Workshop on Magnetic Order in Nanostructures and Spectroscopy

Da giovedì 13 a sabato 15 Settembre 2012
Università Roma Tre, Rettorato
via Ostiense 159 – Roma, Italy
The Workshop on Magnetic Order in Nanostructures and Spectroscopy will be the occasion for discussing a broad spectrum of experimental methods, mostly electron spectroscopies, devoted to highlight correlated properties of nanostructured materials. The experimental review will be paralleled by reports on models and theories recently developed and aimed at interpreting the aforementioned experiments. The workshop will be also the closing event for the national research project PRIN number 2008AKZSXY. This workshop is a satellite to ICESS 2012.
Topic: Nanostructured magnetic materials are attracting much attention for their perspective practical applications and for the fundamental problems that they pose. To properly characterize them is a major challenge for conventional and innovative spectroscopies that involve theorists and experimentalists at the same time. The conference aims at giving an opportunity for discussing in a workshop style recent achievements and future trends of the research performed in this field. The conference will be hosted in an university environment that favour informal contacts between attendees. The conference format features invited review talks, invited progress reports and hot topics presentations. Two formal poster sessions are scheduled, poster will be up for the whole meeting. The schedule will allow sizeable amounts of time for discussions of posters and papers.
Invited review lectures: R.A. Bartynski (Rutgers Univ.), J. Berakdar (Univ. Halle), C. Dallera (Poli. Milano) C. Fadley (Univ. California Davis), D. Gatteschi (Univ. Firenze), J. Kirschner (Max Plank Inst. Halle), M. Münzenberg (Univ. Göttingen), G. Seibold (Univ. Cottbus).
Scientific Committee: S. Bellucci (INFN-LNF), G. Brivio (U. Milano Bicocca), M. Cini (U. Roma Tor Vergata) (CHAIR), L. Duò (P. Milano), R. Gotter (IOM-CNR), J. Lorenzana (ISC-CNR), L. Mattera (U. Genova), G. A. Sawatzky (U. British Columbia), G. Stefani (U. Roma Tre), P. Weightman (U. Liverpool).
Local organising committee: Alessandro Ruocco, Giovanni Stefani, Stefano Iacobucci, Francesco Offi.
Per informazioni:
Dipartimento di Fisica “Edoardo Amaldi”
tel. 06 57337222-7210-7229 monas@fis.uniroma3.it
monas@fis.uniroma3.it http://www.fis.uniroma3.it/monas

 

Scuola di Dottorato in Elettromagnetismo

Venerdì 14 e sabato 15 Settembre 2012, ore 15
Facoltà di Ingegneria, Aule N11 e N13
via della Vasca Navale 81 – Roma, Italy
Il 14 e 15 settembre, presso la Facoltà di Ingegneria, si terrà una Scuola di Dottorato in Elettromagnetismo.
Le lezioni saranno tenute da docenti universitari provenienti da Belgio, Olanda, Polonia e Stati Uniti. I principali temi trattati saranno:
– le tecniche sperimentali per la caratterizzazione a microonde di materiali;
– la teoria e le applicazioni innovative dei metamateriali elettromagnetici;
– l’uso del georadar per la stima di parametri fisici e geometrici del suolo e per il rilevamento di strutture sub-superficiali;
– l’uso delle fibre ottiche nelle comunicazioni ottiche e wireless.
Per costi e modalità di iscrizione visitare il sito: http://www.dea.uniroma3.it/lema/rinem2012/scuola.html
Per informazioni:
Giuseppe Schettini
tel. 0657337336 giuseppe.schettini@uniroma3.it
http://www.dea.uniroma3.it/lema/rinem2012/scuola.html

 

Presentazione del libro ‘Monumenti rupestri etrusco-romani tra i Monti Cimini e la Valle del Tevere’

Sabato 15 Settembre 2012, ore 17.30
Palazzo Orsini
Centro storico – Soriano nel Cimino (VT), Italy
La presentazione del libro di Stephan Steingraeber e Friedhelm Prayon dal titolo Monumenti rupestri etrusco-romani tra i Monti Cimini e la Valle del Tevere è promossa da: Università Roma Tre, Università di Tubinga (Germania), Associazione Canino Info Onlus, Comune di Soriano nel Cimino (VT).
Interverranno Stephan Steingraeber, Francesca Ceci, Valentino d’Arcangeli e Laura d’Erme.
Per informazioni:
Stephan Steingraeber
tel. 348 8248435 steingra@uniroma3.it