L’ ISTAT parlerà del livello di emarginazione raggiunto in Italia

 

LE PERSONE SENZA DIMORA

PRESENTAZIONE

DELLA RILEVAZIONE

 

9 ottobre 2012 ore 10

Istat – via Cesare Balbo 14 Roma

 

Martedì 9 ottobre, alle ore 10, presso l’aula Magna dell’Istat, in via Cesare Balbo 14, si svolgerà il convegno “Le persone senza  dimora”, durante il quale verranno presentati i risultati della ricerca sul mondo della grave emarginazione in Italia. Il progetto è stato realizzato dall’Istatin collaborazione con la Federazione Italiana Organismi per le Persone senza Dimora, il Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, la Caritas Italiana.

 

L’Istat diffonde per la prima volta la stima delle persone senza dimora che si rivolgono ai servizi di mensa e accoglienza notturna nei maggiori comuni italiani.Dopo i primi dati relativi ai servizi per i senza fissa dimora, rilasciati a novembre 2011, viene ora presentato – sulla base di circa 5.000 interviste rivolte tra novembre e dicembre 2011  a un campione di homeless – un quadro molto dettagliato delle loro condizioni di vita, con informazioni sulle relazioni familiari, parentali e amicali, sul tipo di attività lavorativa, sulle condizioni di salute, le principali fonti di sostentamento e le modalità di utilizzo dei servizi.

 

Aprirà il convegno Enrico Giovannini Presidente dell’Istat e Linda Laura Sabbadini, Capo Dipartimento Istat delle statistiche sociali ed ambientali, presenterà i risultati dell’indagine. Interverranno Don Francesco Soddu, Direttore della Caritas italianaePaolo Pezzana, Presidente della Federazione Italiana Organismi per le Persone senza Dimora; concluderà i lavori Maria Cecilia Guerra,sottosegretario del Ministero del Lavoro.

 

 

 Istat