Il mondo che ti piace.Con il clima che ti piace

 

Il mondo che ti piace. Con il clima che ti piace

Nuova campagna della Commissione europea per sostenere imprese, gruppi ambientalisti e università nel promuovere soluzioni innovative ai problemi climatici

 

La campagna, che proseguirà fino alla fine del 2013, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di lavorare per il clima al fine di raggiungere il benessere di tutti i cittadini e portare loro vantaggi economici. In Europa è oggi possibile trovare moltissimi esempi di soluzioni intelligenti e innovative ai problemi climatici, in grado cioè di ridurre l’inquinamento da CO2 e contemporaneamente migliorare la qualità di vita dei cittadini. Si tratta di soluzioni in cui il risparmio è sia economico, che di tempo, che ambientale (riduzione delle emissioni). 

L’iniziativa si colloca quindi all’interno della “tabella di marcia verso un’economia competitiva a basse emissioni di carbonio nel 2050“, presentata dalla Commissione nel marzo 2011, che stabilisce 

dei percorsi per una riduzione considerevole ed efficiente sotto il profilo dei costi delle emissioni da parte dei principali settori economici.

La campagna è concepita come una piattaforma on line (disponibile all’indirizzo world-you-like.europa.eu) attraverso cui i singoli cittadini, le imprese e i gruppi locali possono caricare, e così promuovere e discutere le loro soluzioni a basse emissioni di carbonio, partecipando a un concorso paneuropeo per trovare le soluzioni migliori e più originali. Le esperienze sono categorizzate in cinque aree: trasporti; produzione e innovazione; edilizia; acquisti e alimentazione; riuso e riciclo.

AK