La dieta Mediterranea perché é la migliore?

 

Dieta Mediterranea

Un’alimentazione sana, genuina, completa, ricca di principi nutritivi e ideale per tutte le età. Ispirata al regime alimentare delle popolazioni mediterranee, la dieta mediterranea oggi è universalmente riconosciuta come un modello alimentare eccellente.
E per ragioni molto concrete. 
Infatti, i cibi che sono alla base della dieta mediterraneaolio di oliva, pasta, pane, cereali, frutta, verdure si sono dimostrati scientificamente capaci di favorire il benessere. Questi cibi, oltre a garantire un’alimentazione completa, aumentano le difese immunitarie dell’organismo e sanno prevenire attivamente molte patologie: dall’eccesso di colesterolo all’obesità, ai disturbi cardiovascolari fino ad alcune forme tumorali. Non solo. 
La dieta mediterranea offre un’eccezionale ricchezza di sapori e di aromi per conquistare anche i palati più esigenti.

piramide alimentare 

 

Olio e Salute

L’olio d’oliva è molto efficace nella prevenzione dell’invecchiamento. I lipidi sono una 

delle sostanze nutritive di cui il nostro organismo ha bisogno, insieme con le proteine, i carboidrati e le vitamine. Non possono essere sintetizzati dal nostro organismo, e quindi dobbiamo assumerli quotidianamente attraverso gli alimenti. L’olio extra vergine d’oliva è la migliore fonte di lipidi per l’organismo umano perchè previene l’invecchiamento ed ha diverse proprietà utili:

  • contribuisce alla prevenzione delle patologie cardiovascolari
  • abbassa la pressione arteriosa
  • riduce il rischio di formazione di trombi
  • aiuta a prevenire l’insorgenza del cancro
  • riduce le infiammazioni
  • mantiene l’elasticità della pelle e di tutti gli altri tessuti presenti nell’organismo umano (cervello, cuore, ossa e muscoli)
  •  

Masserie di Sant’Eramo