Scoperta proteina responsabile del colesterolo alto

 

Scoperta proteina responsabile del colesterolo alto

LA RESISTINA, PRODOTTA NEI TESSUTI ADIPOSI, INTERGISCE CON IL METABOLISMO DELLE LDL AUMENTANDO IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI

 

Ricercatori della McMaster University di Hamilton hanno scoperto che la proteina resistina, prodotta dai tessuti adiposi, causa un alto livello di colesterolo LDL.
Lo studio presentato al Canadian Cardiovascular Congress spiega che la resistina è correlata con l’aumento di lipoproteine a bassa densità, come il colesterolo ‘cattivo’, nelle cellule del fegato. Inoltre, la proteina dello studio, sembra essere in grado di degradare i recettori delle LDL, con la conseguenza che il fegato diventa meno capace di metabolizzare ed eliminare le lipoproteine a bassa densità. 
La ricerca coordinata da Shirya Rashid spiega che quindi la resistina causa un accumulo di colesterolo nelle arterie aumentando il rischio di malattie cardiovascolari, inoltre impatta negativamente sulle statine, il principale farmaco in commercio usato per la riduzione del colesterolo in pazienti affetti da alti livelli di LDL come prevenzione e trattamento di disturbi cardiaci e cardiovascolari. 

molecularlab