SAPIENZA:ciclo di attività. Neuroscienze,economia, ambiente ,medicina….

SAPIENZA: le attività della settimana dall’11 al 17 marzo 2013

 

 

 

Forum/Psicologia
Le ultime frontiere delle neuroscienze
lunedì 11 marzo 2013 ore 8.30
Fondazione Santa Lucia – via Ardeatina 306 Roma
martedì 12 e mercoledì 13 marzo 2013
dipartimento di Psicologia, via dei Marsi 78 Roma

Specialisti, divulgatori e pazienti si confronteranno nel forum Neuroscienze in società, in programma dall’11 al 13 marzo presso la Fondazione Santa Lucia e il dipartimento di Psicologia della Sapienza, dedicato agli studi sul cervello nella sua dimensione sociale, tra tecnologie d’avanguardia e progetti innovativi. Sarà l’occasione per promuovere attraverso dibattiti, visite ai laboratori, tour virtuali e proiezioni cinematografiche la divulgazione degli studi sul cervello. Si parlerà anche di percezione sociale e differenze

 etniche.
L’evento si colloca nell’ambito della Brain Awareness Week ed è organizzato dal Laboratorio di neuroscienze cognitive e sociali (SCN Lab) diretto da Salvatore Maria Aglioti.
Le prime due giornate sono dedicate all’utilizzo della realtà virtuale immersiva applicata a casi di natura medica e sociale, la terza giornata ha come tema l’integrazione nelle differenze ovvero quel filone della ricerca che studia come le differenze etniche possano condizionare il modo con cui il cervello reagisce a individui considerati “diversi”. La manifestazione si avvale dei contributi dei giornalisti, Concita De Gregorio che interverrà il 12 marzo sul tema della violenza di genere, e di Armando Massarenti che coordinerà il 13 marzo una tavola rotonda su “integrazione (possibile) senza omologazione” a cui farà seguito la proiezione del film Alì ha gli occhi azzurri. Info
paola.trussardi@uniroma1.itp.trussardi@hsantalucia.it

Incontri/Cultura
Comunità e diritti umani nel Brasile della dittatura militare
lunedì 11 marzo 2013 ore 14.30
aula VII – villa Mirafiori
via Carlo Fea 2, Roma

Lunedì 11 marzo, alle ore 14.30, presso l’aula VII di villa Mirafiori, Ettore Finazzi Agrò terrà una lezione dal titolo La risposta impossibile. Comunità e diritti umani nel Brasile della dittatura.
L’evento si inserisce all’interno del ciclo di incontri su L’officina del ricercatore, coordinato da Nadia Fusini per il dottorato di Letteratura e cultura europea SUM Sapienza.
Info
ida.mitrano@uniroma1.it

Seminario/Urbanistica
Pensare la città diffusa. Dalla descrizione al progetto
martedì 12 marzo 2013 ore 14.30
aula degli affreschi – chiostro di San Pietro in Vincoli – edificio di Ingegneria
via Eudossiana 18, Roma

Martedì 12 marzo, alle 14.30, presso l’edificio di Ingegneria, si terrà un seminario dal titolo Pensare la città diffusa. Dalla descrizione al progetto.
L’evento è promosso dal dottorato di ricerca in Ingegneria dell’architettura e dell’urbanistica, curriculum tecnica urbanistica, e si propone di approfondire i contesti e le morfologie della diffusione urbana al fine di individuare approcci e occasioni di progetto volti a contrastare il consumo di suolo.
La discussione sarà introdotta da Paolo Colarossi e Claudia Mattogno, mentre le dottorande Sveva Brunetti e Rita Romano avranno il ruolo di discussant. È prevista la partecipazione di alcuni autori della terza parte del volume La città fuori dalla città, tra cui Maurizio Morandi, Giandomenico Amedola, Susanna Magnelli, Roberto Pallottini, Rosario Pavia, Roberto Piazzini e Franco Purini, e di studiosi e progettisti che lavorano sui temi della città diffusa come Laura Ferretti, Antonio Pietro Latini, Manuela Manetti e Anna Laura Palazzo.
Info
Paolo Colarossi
T (+39) 06 44585787
paolo.colarossi@uniroma1.it

Claudia Mattogno
T (+39) 06 44585172
claudia.mattogno@uniroma1.it

Inaugurazione/Economia
Master in economia pubblica
martedì 12 marzo 2013 ore 16.00
sala del consiglio – facoltà di Economia
via del Castro Laurenziano 9, Roma

Martedì 12 marzo, alle ore 16, presso la sala del consiglio della facoltà di Economia, si terrà l’inaugurazione dell’anno accademico del master di II livello in Economia pubblica. La giornata sarà introdotta da Felice Roberto Pizzuti, direttore del master giunto alla XII edizione e proseguirà con i saluti di Giuseppe Ciccarone, preside della facoltà di Economia, Maurizio Franzini, direttore del dipartimento di Economia e diritto, Antonio Mastropasqua e Mauro Nori, rispettivamente presidente e direttore generale dell’Inps. Vieri Ceriani, sottosegretario di Stato per l’economia, terrà una lezione inaugurale dal titolo La politica fiscale del governo Monti: un consuntivo. A seguire, ci sarà un dibattito e la consegna dei diplomi di master per l’anno accademico 2011-2012.
Info
Segreteria del master – dipartimento Economia e Diritto
T (+39) 06 49766329
www.dipecodir.it
masterep@uniroma1.it

Seminario/Sociologia
Categorizzare il rischio in sanità
martedì 12 marzo 2013 ore 15.00
aula B8 – dipartimento di Scienze Sociali
via Salaria 113, Roma

Il 12 marzo presso il Dipartimento di Scienze Sociali in via Salaria 113 avrà luogo il seminario L’informazione prima dell’informazione. Categorizzare il rischio in sanità, organizzato da Tatiana Pipan,
Il tema della categorizzazione dei rischi in sanità è rappresentato da una molteplicità di posizioni discordanti da parte delle organizzazioni che se ne occupano con prospettive e obiettivi diversi. Come sostenuto dalla tradizione sociologica costruttivista i dati di qualunque natura non sono mai semplicemente raccolti come esistessero già, ma al contrario sono costruiti secondo criteri e logiche diverse, interpretati, veicolati e sostenuti da organizzazioni ed istituzioni. Su questo cruciale processo, l’incontro vuole proporre una discussione che ponga le basi per una conoscenza condivisa e per lo sviluppo di una governance clinica efficace.
Info
Virginia Romano
virginia.romano@yahoo.it

Incontro/Gender
Economia per l’uguaglianza di genere
mercoledì 13 marzo 2013 ore 10.30
aula 5 – facoltà di Economia
via del Castro Laurenziano 9, 00161 Roma

Mercoledì 13 marzo, presso la facoltà di Economia si terrà un seminario alla presenza di esperti sul tema delle questioni di genere e delle pari opportunità, secondo appuntamento dell’iniziativa Economia per l’uguaglianza di genere, promossa in occasione della Festa della donne. L’evento, finalizzato a sensibilizzare i giovani sulle tematiche relative al ruolo delle donne nella società, ha il patrocinio dell’Unhcr, Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati. Durante l’intera manifestazione saranno presenti alcuni rappresentanti dell’Unhc per promuovere un progetto di solidarietà a favore delle donne rifugiate. L’incontro sarà introdotto da Marina Brogi, vicepreside di Economia, e Marisa Ferrari Occhionero, delegata del Rettore per la Parità e le pari ppportunità. Coordinerà e modererà gli interventi Maria Chiara Turci, presidente del Comitato pari opportunità. Interverranno Helena Behr dell’Alto commissariato delle Nazioni unite per i rifugiati, Elisabetta Kelescian, già Ambasciatore Italiano a Helsinki, Linda Laura Sabbadini dell’Istituto nazionale di statistica, Anna Maria Simonazzi della Sapienza. Seguiranno interventi liberi degli studenti.
Ulteriori dettagli saranno pubblicati sul sito http://www.economia.uniroma1.it/
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Info
Maria Rita Sebastiani
T (+39) 06 49776974
mariarita.sebastiani@uniroma1.it

Luisa Nicolai
T (+39) 06 49766921
luisa.nicolai@uniroma1.it

Convegno/Ambiente
Le priorità in materia ambientale
giovedì 14 marzo 2013 ore 15.00
aula Calasso – facoltà di Giurisprudenza
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Giovedì 14 marzo, alle ore 15, presso l’aula Calasso della facoltà di Giurisprudenza, si terrà una tavola rotonda su Le priorità in materia ambientale. L’evento è organizzato nell’ambito del master universitario di II livello in Diritto dell’ambiente. L’incontro sarà introdotto da Gianfranco Tamburelli, coordinatore del modulo di diritto internazionale del master e prevede gli interventi di Antonio Agostini, segretario generale del Mattm – Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Gabriele Altana, della direzione generale Unione Europea del Ministero degli affari esteri, Stefano La Porta, direttore generale Ispra – Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, Matteo Romitelli, della direzione generale per la mondializzazione e le questioni globali del Ministero degli affari esteri, Pier Francesco Zazo, della direzione generale per la cooperazione allo sviluppo del Ministero degli affari esteri. Gli interventi saranno moderati da Cesare Pinelli, direttore del master.
Info
Segreteria del master
T (+39) 06 49910124
www.masterambiente.uniroma1.it
cristina.torquato@uniroma1.it

Seminario/Letteratura
Sommersi nella sabbia: il contributo dei papiri
giovedì 14 marzo 2013 ore 15.00
aula convegni – CNR
piazzale Aldo Moro 7, Roma

Giovedì 14 marzo, alle 15, presso il CNR, Consiglio nazionale delle ricerche, si terrà un seminario dal titolo Sommersi nella sabbia: il contributo dei papiri.
L’evento si inserisce all’interno del ciclo di seminari di letteratura greca Luigi Enrico Rossi per l’anno accademico 2012/2013. È previsto l’intervento di Lucio Del Corso dell’Università degli studi di Cassino su Testi sommersi, testi dispersi: tra mummie, simposi e pratiche di culto e l’intervento di Raffaele Luiselli della Sapienza su Circolazione e trasmissione dei testi greci adespoti nell’Egitto romano.
Info
Roberto Nicolai
robertonicolai@hotmail.com

Convegno/Soul
Aspettative dei laureati e domanda delle imprese: binomio asimmetrico
giovedì 14 marzo 2013 ore 9.00
sala lauree – facoltà di Economia
via del Castro Laurenziano 9, Roma

Giovedì 14 marzo, alle ore 9, presso la sala delle lauree della facoltà di Economia, si terrà un convegno dal titolo Aspettative dei laureati e domanda delle imprese: esplorazione di un binomio asimmetrico.
Il fine dell’incontro sarà quello di riflettere sulle caratteristiche della domanda di lavoro dipendente e parasubordinato manifestata dal sistema produttivo verso i laureati dell’ateneo alla luce dell’analisi dei dati condotta dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, ItaliaLavoro e la Sapienza – Ufficio Soul.
Dopo i saluti introduttivi di Giuseppe Ciccarone della Sapienza e di Grazia Strano del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Maurizio Franzini della Sapienza presiederà la sessione dedicata a La domanda di lavoro per i laureati Sapienza: i dati di fatto. Interverranno Maurizio Sorcioni di Italia Lavoro, Giorgio Alleva, Carlo Magni, Eleonora Renda, Michele Raitano della Sapienza e Francesca Petrarca dell’Università degli Studi Roma Tre. Seguirà la tavola rotonda La flessibilità dei laureati fra crisi e sviluppo coordinata da Pietro Lucisano della Sapienza. Ne discuteranno Luisa Corazza dell’Università del Molise, Aviana Bulgarelli dell’Isfol, Paolo Guerrieri e Anna Maria Simonazzi della Sapienza e Sebastiano Fadda dell’Università degli Studi Roma Tre. L’evento è organizzato da Soul – Sistema orientamento università lavoro.
Info
Eleonora Rossi – Ufficio stampa Soul
T (+39) 06 49707693
www.jobsoul.it
eleonora.rossi@uniroma1.it

Incontro/Arte
Esercizi di singolarità
giovedì 14 marzo 2013 ore 9.30
aula Giorgio Levi della Vida – ex vetrerie Sciarra – facoltà di Lettere e filosofia
via dei Volsci 122, Roma

Giovedì 14 marzo, alle 9.30, presso la facoltà di Lettere e filosofia, nella sede delle ex vetrerie Sciarra, si terrà il secondo incontro del ciclo di conferenze Esercizi di singolarità. Josefina Planas Badenas, docente presso la Universitat de Lleida, presenterà la relazione dal titolo Il cavallo astrologico: lo zodiaco e gli astri in un trattato di veterinaria della Corona d’Aragona. A seguire, Francesco Tedeschi, docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, parlerà di Applicazioni del pensiero geografico ad alcuni sviluppi dell’arte contemporanea.
L’incontro rientra nel programma di iniziative promosse dal dottorato di ricerca in Storia dell’arte, coordinato da Antonio Iacobini, in collaborazione con la Scuola di specializzazione in beni storico-artistici e si avvale della presenza di relatori provenienti da sedi universitarie italiane e europee, centri di ricerca, musei, istituzioni preposte alla conservazione e alla tutela dei beni culturali.
Info
Antonio Iacobini – dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo
T (+39) 06 49913409
antonio.iacobini@uniroma1.it

Paola Torniai
T (+39) 388 8794546
paola.torniai@alice.it

Proiezione/Cinema
Giovani: uno sguardo dal cinema a I 400 colpi a Scialla
giovedì 14 marzo 2013 ore 16.00
centro di documentazione europea Altiero Spinelli – facoltà di Economia
via del Castro Laurenziano 9, Roma

Giovedì 14 marzo, alle ore 16, presso il Cde, Centro di documentazione europea Altiero Spinelli, avrà luogo la proiezione del film I 400 colpi di François Truffaut del 1959. L’evento si inserisce all’interno di una rassegna cinematografica dedicata ai giovani dal titolo Uno sguardo dal cinema: i giovani nel cinema attraverso i decenni: da I 400 colpi a Scialla promossa dal Cde. La rassegna prevede sette proiezioni, ogni giovedì fino al 23 maggio. L’ingresso è libero.
Info
Angelo Ariemma – Cde Altiero Spinelli, biblioteca generale E. Barone
T (+39) 06 49976678
angelo.ariemma@uniroma1.it
franco.botta@uniroma1.it

Convegno/Scienze giuridiche
Il sistema del diritto amministrativo e il suo insegnamento
venerdì 15 marzo 2013 ore 10.00
sala delle lauree – facoltà di Giurisprudenza
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Venerdì 15 marzo, alle 10, presso la sala delle lauree della facoltà di Giurisprudenza, si terrà una tavola rotonda su Il sistema del diritto amministrativo e gli strumenti per il suo insegnamento.
Si confronteranno a proposito di recenti manuali: Vincenzo Cerulli Irelli, Guido Clemente di San Luca, Marco D’Alberti e Giampaolo Rossi, coordinerà i lavori Alessandro Pajno.
L’evento è promosso dal master interuniversitario Sapienza e Luiss Guido Carli di II livello in Organizzazione e funzionamento della pubblica amministrazione.
Info
Segreteria del master
T (+39) 06 49910124
cristina.torquato@uniroma1.it

Convegno/Medicina
Settimana mondiale del cervello
venerdì 15 marzo 2013 ore 11.30
aula C – dipartimento di Neurologia e Psichiatria
viale dell’università 30, Roma

Venerdì 15 marzo, alle 11.30, nell’aula C del dipartimento di Neurologia e psichiatria, si terrà un convegno in occasione della Settimana mondiale del cervello.
L’evento, frutto di un coordinamento internazionale a cui partecipano, tra gli altri, le società neuroscientifiche di tutto il mondo e la Società italiana di neurologia, si propone di richiamare l’attenzione sul cervello come organo che, nonostante le scoperte degli ultimi anni, nasconde ancora molti segreti.
L’incontro, moderato da Alfredo Berardelli e da Giorgio Cruccu, prevede tre interventi: Il cervello e il dolore, a cura di Andrea Truini e Giorgio Cruccu; Il cervello e il volto, a cura di Matteo Bologna e Alfredo Berardelli; Il cervello e le emozioni, a cura di Massimo Biondi.
Info
Alfredo Berardelli – dipartimento di Neurologia e Psichiatria
T (+39) 06 49914700
alfredo.berardelli@uniroma1.it

Libri/Women studies
Intellettuali italiane del Novecento. Una storia discontinua
venerdì 15 marzo 2013 ore 18.00
Auditorium Parco della Musica

Venerdì 15 marzo, alle 18, nell’ambito di Libri come, festa del libro e della lettura presso l’Auditorium Parco della Musica a Roma, Simonetta Fiori, Melania Mazzucco e Monica Cristina Storini presenteranno il volume Intellettuali italiane del Novecento di Laura Di Nicola.
L’incontro, occasione per ricostruire il ruolo intellettuale e culturale delle donne in Italia nella seconda metà del Novecento, sarà coordinato da Lucinda Spera. Saranno presenti l’autrice del volume, Laura Di Nicola della Sapienza e l’editore.
Info
Maria Concetta Grasso – dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche
mariaconcetta.grasso@uniroma1.it

Congresso/Medicina
La ricerca nel meraviglioso mondo del sonno
venerdì 15 marzo 2013 ore 8.00
aula 3 – facoltà di Medicina e psicologia
via dei Marsi 78, Roma

Venerdì 15 marzo, alle 8, presso l’aula 3 della facoltà di Medicina e psicologia in via dei Marsi 78, in concomitanza con la Giornata mondiale del sonno 2013, si terrà un convegno da titolo La ricerca nel meraviglioso mondo del sonno. Dopo i saluti di Cristiano Violani della Sapienza, sono previste due sessioni di lavoro durante le quali docenti provenienti dalle Università di Roma, Milano, Bologna, Napoli e L’Aquila interverranno per parlare del sonno e degli eventuali problemi a esso collegati da un punto di vista medico e psicologico.
Info
Cristina Marzano – referente organizzativo
T. (+39) 06.4991.7508
cristina.marzano@uniroma1.it

Luigi De Gennaro – Referente scientifico
T. (+39) 06.4991.7647
luigi.degennaro@uniroma1.it


Libri/Architettura
Marcello Piacentini architetto
venerdì 15 marzo 2013 – ore 16.00
Sala Odeion – Museo dell’Arte Classica
piazzale Aldo Moro, 5 – Roma

Il volume Marcello Piacentini Architetto, a cura di Giorgio Ciucci, Simonetta Lux e Franco Purini, sarà presentato venerdì 15 marzo presso la sala Odeion. L’opera raccoglie gli interventi al convegno su “Marcello Piacentini, Roma 1881-1960“, tenuto a Roma nel dicembre 2010 e organizzato dalla Sapienza Università di Roma, dalla Fondazione Roma Sapienza e dall’Accademia Nazionale di San Luca. La pubblicazione offre il quadro della formazione culturale e della dimensione politica dell’architetto romano, Il volume presenta diversi punti di vista e apre a nuove ipotesi di lavoro e prospettive di ricerca.
Il presidente della Fondazione Roma Sapienza, Renato Guarini, introdurrà i relatori: Francesco Dal Co, Emilio Gentile, Aimaro Isola e Antonio Pennacchi. Saranno presenti i curatori del volume e gli autori dei saggi: Luigi Frati, Nicola Carrino, Renato Masiani, Renato Guarini, Livio De Santoli, Vittorio Vidotto, Mario Lupano, Antonella Greco, Alessandra Muntoni, Clementina Barucci, Paolo Melis, Giorgio Muratore, Paolo Portoghesi, Calogero Bellanca, Chiara Dezzi Bardeschi, Paola Quattrini, Giorgio Ciucci, Franco Purini, Simonetta Lux, Maria Rosaria Guarini, Gianna Frosali, Carla Onesti, Matteo Benedetti.
Al termine degli interventi avrà luogo un’esibizione di musiche di autori italiani del Novecento eseguita dall’orchestra universitaria MuSa-Musica Sapienza.
Info
Segreteria Fondazione Roma Sapienza
www.fondazionesapienza.uniroma1.it/
T (+39) 06 49690362

Concerti/Iuc
A Roma l’addio del Quartetto di Tokyo
sabato 16 marzo 2013 ore 17.30
aula magna – palazzo del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Sabato 16 marzo, alle 17.30, presso l’aula magna del palazzo del Rettorato, si terrà il concerto d’addio del quartetto di Tokyo. Il complesso, dopo 43 anni di attività ha deciso di sciogliersi e saluta il pubblico romano con un programma pensato per offrire un panorama completo delle attitudini interpretative dell’ensemble, spaziando attraverso i capolavori di tre diversi secoli. L’evento è organizzato dalla Iuc – Istituzione universitaria dei concerti. Sono disponibili i biglietti a prezzi interi e ridotti.
Info
Mauro Mariani – ufficio stampa dell’Istituzione universitaria dei concerti
M (+39) 335 5725816
mauromariani.roma@tiscali.it