L’AIFA allarga i contatti internazionali per la sicurezza sui farmaci

 

Incontri bilaterali in AIFA

Il Direttore Generale Luca Pani riceve i vertici dell’Agenzia di Singapore  

L’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) il 15 maggio p.v.  ospiterà nella propria sede  i vertici dell’Agenzia di Singapore (Health Sciences Authority, HSA). 

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle relazioni internazionali che l’AIFA ha da tempo avviato allo scopo di approfondire le opportunità di collaborazione e di promuovere un dialogo costruttivo con le omologhe Agenzie estere, in un contesto sempre più globale, su temi di comune interesse.

La visita dell’Agenzia asiatica, guidata dal Direttore Esecutivo, Prof John C. W. Lim, è il primo di due incontri bilaterali previsti nel mese di maggio. La delegazione, accolta dal Direttore Generale dell’AIFA Luca Pani, visiterà l’Agenzia e incontrerà il management per approfondire la conoscenza della vasta gamma di attività di regolamentazione dei farmaci svolta dall’AIFA. 

Il programma dell’incontro prevede una serie di sessioni che verteranno sulle procedure di autorizzazione dei farmaci (nazionali, mutuo riconoscimento, decentrate), sulle Commissioni che operano in AIFA (Commissione Tecnico-scientifica e Comitato Prezzi e Rimborso), sul programma di farmacovigilanza  per i farmaci di  nuova immissione sul mercato e sulle attività di Ricerca e Sviluppo e di gestione della Qualità. 

Le relazioni con l’Agenzia di Singapore erano state avviate nel corso del Settimo Summit dell’Heads of Medicines Regulatory Agencies, che si è tenuto in Brasile lo scorso novembre.

In quella occasione – sempre nell’ambito delle iniziative di scambio informativo nel settore farmaceutico tra Istituzioni internazionali – il Direttore Generale Pani aveva anche stipulato un Protocollo d’intesa con il Direttore dell’Agenzia dei Prodotti Farmaceutici e dei Dispositivi Medici giapponese (PDMA) Dr. Tatsuya Kondo, e il Direttore Generale dell’Ufficio Farmaceutico e della Sicurezza Alimentare del Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare giapponese (MHLW) Dr. Jun Ebata.

Lo scorso giugno, inoltre, l’AIFA ha ospitato anche una delegazione della Repubblica Popolare Cinese guidata dal Viceministro della Salute Li Xi.