10 scoperte che cambieranno la nostra vita

Nanotech 


10 scoperte che cambieranno la nostra vita

L’innovazione spesso diventa tale solo perché offre delle soluzioni impensate e definitive ai più fastidiosi problemi della nostra vita quotidiana. In questi casi, l’innovazione si può definire come ciò che ci dà il potere di utilizzare la tecnologia in modo diverso, mai pensato precedentemente. Leggi di più…

torna all’inizio  torna all'inizio

Rischi esposizione nanomateriali e protezione lavoratori, il progetto Sanowork

Restando in tema nanomateriali e cogliendo l’occasione di una segnalazione inviataci ieri su Twitter da Superabile torniamo a segnalare il progetto SANOWORK – Safe nano worker exposure scenario, progetto europeo riguardante… Leggi di più…

Un frattale nel grafene, è la “farfalla Hofstadter”

La farfalla di Hofstadter, un raro effetto frattale che si manifesta in opportune condizioni nel dominio della meccanica quantistica, è stato osservato per la prima volta in una struttura microscopica a base di grafene da due diversi gruppi di ricerca che firmano in proposito due articoli su “Nature”. Leggi di più…

Da Stardea arriva KEPRAXIN, lo spray per uso topico per una rapida riparazione tissutale

Le lesioni dei tessuti cutanei rappresentano potenziali vie di ingresso di microorganismi in grado di sviluppare processi infettivi e, di conseguenza, devono essere trattate con prodotti specifici che stimolino una rapida riparazione tissutale. Leggi di più…

Fenix e’ il materiale intelligente per interior design

Arpa Industriale ha presentato a Interzum 2013, la fiera internazionale della subfornitura per l’industria del mobile che si è svolta dal 13 al 16 maggio scorso a Colonia, Fenix Ntm, un prodotto sviluppato grazie a resine di nuova generazione che si contraddistingue per una superficie dalle proprietà straordinarie. Leggi di più…

Solo terracotta e nanotecnologie per rendere l’acqua potabile

In molti Paesi in via di sviluppo, l’accesso all’acqua potabile è un così gravoso problema che affligge le popolazioni che sono numerose le organizzazioni umanitarie che si stanno dedicando specificamente alla questione. Leggi di più…

fonte: Veneto nanotech