Ultime news pubblicate su MEDIA INAF

INAIL05

 

 

picture

NUOVA EDIZIONE PER IL TALENT SCIENTIFICO

FameLab 2014: la scienza in 3 minuti

La competizione internazionale per giovani ricercatori scientifici con il talento della comunicazione in Italia per l’edizione 2014. Fra le tappe dell’evento italiano Napoli, a un anno dal rogo alla Città della Scienza, Milano con la partecipazione dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, Trento, Trieste, Ancona, Perugia e Genova. La finale in maggio a Perugia.

picture

LE STIME GRAZIE AGLI EFFETTI GRAVITAZIONALI

Una nuova massa per i neutrini

Un team di ricercatori delle università di Manchester e Nottingham ha elaborato una nuova stima delle masse dei neutrini combinando i risultati del telescopio Planck e le misure del fenomeno di lente gravitazionale.

picture

FORMATE DALLO SCORRERE DELL’ACQUA?

Il mistero delle recurring Slope Lineae

Sono strisce di sabbia bagnata che compaiono stagionalmente sui pendii marziani, e potrebbero essere il segno della presenza di acqua sul pianeta rosso. L’ipotesi, di un gruppo di ricerca coordinato dal Georgia Institute of Technology, pubblicata su Geophysical Research Letters.

picture UNA STELLA DI 13.6 MILIARDI DI ANNIMai così vecchiaA 6000 anni luce di distanza si trova la stella più vecchia fin qui trovata nell’universo, una stella nata appena cento milioni di anni dopo il big bang. L’opinione di Raffaella Schneider dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Roma
picture PROVATO IL COMPORTAMENTO QUANTISTICOFermioni dai molti coloriRealizzati per la prima volta in laboratorio nuovi stati della materia, previsti dalla meccanica quantistica. È il risultato raggiunto da un gruppo di ricerca del Laboratorio Europeo per la Spettroscopia non Lineare (LENS) e del Dipartimento di Fisica e Astronomia, pubblicato online sulla rivista scientifica Nature Physics.
picture NUOVE OSSERVAZIONI DI HUBBLECome nasce una stellaIl team del telescopio spaziale Hubble ha diffuso una nuova foto di HH 909A, un oggetto di Herbig-Haro che circonda una stella in formazione all’interno della nube molecolare del Camaleonte, vera e propria fucina di giovani stelle
picture

NGC 5128 OSSERVATA DA CHANDRA X

Una cintura di polvere per Centaurus A

Poche settimane dopo che il Chandra X-ray Observatory della NASA iniziò l’attività nel 1999, il telescopio venne puntato verso Centaurus A, una galassia a circa 12 milioni di anni luce dalla Terra, al cui centro si trova contiene un gigantesco getto che fuoriesce da un buco nero supermassiccio.

picture SAGGESE: PER DIFENDERE LA MIA ONORABILITA’Si dimette il presidente dell’ASIIl presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Enrico Saggese, ha messo a disposizione il suo mandato al ministro Maria Chiara Carrozza. Lo rende noto l’ASI.
picture VALANGHE SUL PIANETA ROSSO RIPRESE DA HiRISEBook fotografico da MarteFenomeno geomorfologico uniche nel loro genere quelle riprese dal Mars Reconnaissance Orbiter: valanghe e dune ghiacciate che si sciolgono. E poi la Terra e la Luna viste da Curiosity dal Dingo Gap. Immagini imperdibili.
Gli ultimi video di Astrochannel, la web-tv dell’Inaf
Le galassie che resero limpido l’Universo
Gaia scatta la sua prima foto. Con il commento di Mario Lattanzi
Il test del paracadute supersonico che un giorno potrebbe farci atterrare su Marte
Polvere siamo? Ecco come la NASA studia quella interplanetaria

Sidereus, il videomagazine settimanale di Media INAF

Sempre su Media Inaf, puoi trovare: