AGENDA ATTIVITA’ ROMA TRE: conferenzaMOtO,giornate per l’europa,finanza, i colori della musica..

 

L’AGENDA DI ROMA TRE

attività di Ateneo da lunedì 10 a domenica 16 Marzo 2014

 

uni09

 

Conferenza inaugurale del Laboratorio MOtO- Mattatoio One to One

Lunedì 10 Marzo 2014, ore 9:30
Dipartimento di Architettura, Aula Libera
largo G. Battista Marzi 10 – Roma
La conferenza inaugurale del Laboratorio MOtO-Mattatoio One to One del Dipartimento di Architettura si svolgerà con i seguenti interventi:
ore 9:30 – Mario Panizza, saluto inaugurale
Elisabetta Pallottino, Progetto Mattatoio: AUT e MOtO
Giovanni Caudo, Il Mattatoio per Roma
Francesco Cellini, Il Mattatoio dalla dismissione al progetto per la Facoltà di Architettura
Studio Insula, Roma Tre per il Mattatoio: evoluzione del progetto del nuovo Dipartimento di Architettura
Luigi Franciosini, Il Mattatoio dal fiume
Valerio Palmieri, Progetti per la biblioteca
E’ possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Francesco Careri
tel. 06 57339608 francesco.careri@uniroma3.it
www.architettura.uniroma3.it

 

Giornate per l’Europa: L’Unione alla prova della democrazia

Giovedì 13 Marzo 2014, ore 10
Aula Magna del Rettorato
via Ostiense 159 – Roma
Nell’ambito della XI edizione delle Giornate per l’Europa si terrà una conferenza sul tema L’Unione alla prova della democrazia, organizzata dal Centro di Eccellenza Altiero Spinelli dell’Università Roma Tre e dalla Commissione Europea in collaborazione con l’Associazione Universitaria di Studi Europei, il Consiglio dei comuni e delle regioni d’Europa e l’Associazione Giuristi Europei.
In una fase di crisi che vede crescere la disaffezione, se non l’ostilità di una larga parte di opinione pubblica nei confronti dell’Europa, appare più che mai urgente una riflessione su alcuni temi centrali per il ‘buon governo’ dell’Unione, in un quadro istituzionale e decisionale di democrazia rappresentativa e partecipativa, capace di stabilire un effettivo rapporto di fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni e politiche europee. Allo scopo di dibattere questi temi e sensibilizzare l’opinione pubblica, anche in vista delle elezioni del nuovo Parlamento europeo e del rinnovo della Commissione e di altre importanti cariche istituzionali al livello europeo.
E’ possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Giovanni Renzullo
tel. 06 57335212 giovanni.renzullo@uniroma3.it

 

Presentazione bando della Regione Lazio ‘Torno subito’

Un finanziamento a fondo perduto per studenti tra i 18 e i 35 anni
Giovedì 13 Marzo 2014, ore 11

Dipartimento di Architettura, Aula Magna Adalberto Libera
largo Giovanni Battista Marzi 10 – Roma
Giovedì 13 marzo alle ore 11 il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Vicepresidente Massimiliano Smeriglio, nell’Aula Adalberto Libera del Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre, presenteranno il programma di interventi rivolti agli studenti universitari o laureati TORNO SUBITO.
Il programma “Torno Subito” finanzia a fondo perduto progetti di formazione formale e informale e/o di work experience, per studenti universitari o laureati, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, ai quali verrà data l’opportunità di realizzare un’esperienza di mobilità nazionale ed internazionale finalizzata al reimpiego delle competenze acquisite fuori dal Lazio, all’interno del territorio regionale.
Si prega di confermare la presenza all’indirizzo infotornosubito@laziodisu.it
E’ possibile scaricare l’invito all’evento di presentazione del bando e l’avviso pubblico.
Per informazioni:
Laziodisu
tel. 06 49707552 infotornosubito@laziodisu.it
http://www.regione.lazio.it/rl_formazione/

 

La crisi come opportunità: un confronto per ripensare la finanza e lo sviluppo economico

Venerdì 14 Marzo 2014, ore 9-12
Dipartimento di Studi Aziendali, Aula 1
via Silvio D’Amico 77 – Roma
La crisi in atto dal 2007, inizialmente finanziaria, poi economica e con profonde ripercussioni sociali, ha evidenziato ulteriormente la necessità di aprire i campi di studio, ricerca e insegnamento dell’intermediazione finanziaria a temi legati alla responsabilità sociale, alla sostenibilità, alla considerazione di stakeholder diversi rispetto agli azionisti. Occorre tener conto che esistono oggi – con forti radici nel passato – prospettive critiche rispetto al pensiero economico dominante, con molteplici contributori, sia in Italia sia all’estero, che toccano in profondità contenuti e metodi di ricerca degli studi bancari e finanziari. Anche Robert J. Shiller, Premio Nobel per l’economia del 2013, ha recentemente pubblicato un contributo critico circa i danni operati da certi modi di intendere la finanza. Finanza e sviluppo economico meritano di essere riconsiderati, anche in una prospettiva di rinnovata integrazione europea, in relazione alla crescita democratica e civile della società.
Ne discutono in un incontro aperto a tutti dal titolo La crisi come opportunità: un confronto per ripensare la finanza e lo sviluppo economico, organizzato nell’ambito del corso di “Economia degli Intermediari Finanziari”, tre docenti universitari – Roberto Ciccone e Daniele Previati dell’Università degli Studi Roma Tre, Leonardo Becchetti dell’Università degli Studi Roma Tor Vergata – e due imprenditori – Franco Caradonna e Giorgio Del Signore, del Polo Imprenditoriale Lionello Bonfanti.
E’ possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Daniele Angelo Previati
tel. 06 57335671 daniele.previati@uniroma3.it

 

Beatrice Cenci, assassina del padre. La storia, il mito

Venerdì 14 Marzo 2014, ore 12
Scuola di Lettere, Filosofia e Lingue, Sala dipartimentale di Italianistica (primo piano)
via Ostiense 234 – Roma
Nell’ambito del Corso magistrale in Storia dell’Europa e del Mediterraneo, tenuto dalla Prof.ssa Francesca Cantù e dedicato quest’anno a “Le donne in età moderna, 1500-1750”, Venerdì 14 marzo, dalle 12 alle 14, il Dott. Michele Di Sivo, archivista presso l’Archivio di Stato di Roma, terrà una lezione dal titolo Beatrice Cenci, assassina del padre. La storia, il mito.
Attraverso una interpretazione critica delle fonti giudiziarie e notarili conservate presso l’Archivio di Stato, si ripercorrerà una tragica pagina della storia della Roma tardo-cinquecentesca.
Nel 1598 Francesco Cenci, capostipite della nobile e ricca famiglia romana, fu trovato morto. Il processo che ne seguì coinvolse i figli e la seconda moglie – giustiziati l’anno seguente, e gli uomini accusati di avere materialmente commesso l’omicidio, finiti uccisi a loro volta; l’ingente patrimonio familiare fu quasi completamente confiscato.
Si trattò della conclusione di un lungo periodo di violenti conflitti interni ed esterni alla famiglia, e di un isolamento sociale il cui violento esito avvolse, e da subito mitizzò, la figura della sventurata giovane romana.
Per informazioni:
Cristina Vasta
tel. 06 57338589 cristina.vasta@uniroma3.it

 

Presentazione del libro ‘Roma nel Settecento’

Venerdì 14 Marzo 2014, ore 17-19
Accademia Nazionale dei Lincei, Classe di Scienze Fisiche
via della Lungara 10 – Roma
L’Accademia Nazionale dei Lincei ospiterà la presentazione dell’opera in due volumi edita da CROMA – Edilstampa dal titolo Roma nel Settecento. Immagini e realtà di una Capitale attraverso la pianta di G.B. Nolli.
Programma:
saluti di Lamberto Maffei, Presidente dell’Accademia Nazionale dei Lincei
presentazione a cura di Annibale Mottana, Marcello Fagiolo, Paolo Sommella
interverranno Carlo Travaglini, Keti Lelo, Giulia Caneva
E’ possibile scaricare l‘invito
Per informazioni:
CROMA- Università degli studi Roma Tre
tel. 06 57334016 croma@uniroma3.it
www.croma.uniroma3.it

 

Roma Tre Orchestra, una nota diversa: Fiesta! I diversi colori della musica

Venerdì 14 Marzo 2014, ore 20:30
Teatro Palladium dell’Università Roma Tre
piazza Bartolomeo Romano 8 – Roma
“Fare musica insieme” (concetto caro, tra gli altri, a Claudio Abbado) deve essere qui, e in ogni luogo, innanzitutto una grande Festa. Se è vero che esiste un vasto e importante repertorio musicale per strumento solo, non si può dimenticare che la musica, il “suonare”, nasce come esercizio collettivo. Anche le diverse linee di una partitura, le cosiddette “voci”, rimandano per natura a strumenti diversi e quindi a persone diverse. Dall’incontro, dalla pluralità che diventa armonia di suoni, nasce quindi la musica. Se questo è vero in generale, deve esserlo ancor di più nel momento in cui si ascolta un’orchestra di giovani allievi del Conservatorio. Per questo motivo il concerto di venerdì 14 marzo dal titolo Fiesta! I diversi colori della musica si propone proprio come una vera e propria festa della musica: si unisce all’entusiasmo dei giovani musicisti, la bravura e la tecnica delle prime parti di Roma Tre Orchestra, il tutto sotto la supervisione del direttore, il Maestro Giuseppe Lanzetta.
(Roberto Pujia – Presidente; Valerio Vicari – Direttore Artistico)
Programma
G. Fauré: Elegia per violoncello e orchestra op. 24
M. Bruch: Romanza per viola e orchestra in fa maggiore, op. 85
P. I. Tchaikovsky: Souvenir d’un lieu cher per violino e orchestra, op. 42
P. I. Tchaikovsky: Sérénade mélancolique per violino e orchestra, op. 26
F. Schubert: Sinfonia n. 8 in si minore D 759 “Incompiuta”
violino solista: Marco Fiorentini
viola solista: Lorenzo Rundo
violoncello solista: Marco Simonacci
Orchestra degli allievi del Conservatorio di musica Santa Cecilia
direttore: Giuseppe Lanzetta
Per biglietti e informazioni:
visitare il sito della Roma Tre Orchestra accedendo da questo link, oppure scrivere a orchestra@uniroma3.it  www.r3o.org

 

ALTRE ATTIVITA’

 

Giornate di Vita Universitaria

Martedì 11 Marzo 2014, ore 9
Dipartimento di Matematica e Fisica, Aula F e G
largo San Leonardo Murialdo 1 – Roma
Proseguono anche a marzo gli incontri di orientamento con gli studenti delle scuole medie superiori; è la volta del Dipartimento di Matematica e Fisica dove i partecipanti potranno acquisire informazioni sull’offerta formativa e sui servizi messi a loro disposizione dal nostro Ateneo.
Momento centrale saranno le attività esperienziali grazie alle quali gli studenti potranno partecipare a dei seminari e visitare i laboratori.
Per consultare il calendario e i programmi della manifestazione è possibile visitare il sito dell’Ufficio orientamento al seguente link: http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/index.php?page=GVU
Per informazioni:
ufficio.orientamento@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/

 

Seminario di Fisica Matematica

Martedì 11 Marzo 2014, ore 14:30
Dipartimento di Matematica e Fisica, Aula Seminari 311
largo San L. Murialdo 1 – Roma
Il Prof. Alessandro Giuliani (Università Roma Tre) terrà un Seminario di Fisica Matematica dal titolo The free energy of the quantum Heisenberg ferromagnet: validity of the spin wave approximation, promosso dal Dipartimento di Matematica e Fisica.
Per informazioni:
Guido Gentile
tel. 06 57338226 gentile@mat.uniroma3.it
http://ricerca.mat.uniroma3.it/users/fismat/

 

Petrarca lettore. Pratiche e rappresentazioni della lettura nelle opere dell’umanista

Martedì 11 Marzo alle ore 15
Aula Conferenze della Scuola di Lettere e Filosofia – via Ostiense 234/236, Roma
Mercoledì 12 Marzo alle ore 9
Aula del Consiglio dell’Area di Studi Storici del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico – via Ostiense 234/236, Roma
Nell’ambito degli eventi organizzati da Dipartimento di Studi Umanistici, si terranno due Giornate di Studio su Petrarca lettore – Pratiche e rappresentazioni della lettura nelle opere dell’umanistica.
Tali incontri si terranno rispettivamente:
Martedì 11 Marzo alle ore 15 presso l’Aula Conferenze della Scuola di Lettere e Filosofia e
Mercoledì 12 Marzo alle ore 9 presso l’Aula del Consiglio dell’Area di Studi Storici del Dipartimento di Studi sul Mondo Antico.
E’ possibile scaricare il programma
Per informazioni:
Luca Marcozzi
tel. 06 57338617 luca.marcozzi@uniroma3.it

 

The history of modern taiwanese literature: a general survey

Mercoledì 12 Marzo 2014, ore 10
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, Sala Ignazio Ambrogio
via del Valco di San Paolo 19 – Roma
Nell’ambito del progetto Taiwan Studies diretto dalla prof.ssa Rosa Lombardi, si terranno nel mese di marzo e aprile quattro conferenze sulla Letteratura cinese di Taiwan tenute dai proff. Isabelle Rabut (Inalco, Parigi); Angel Pino (Universitè Bordeaux), Federica Passi (Università Cà Foscari, Venezia).
Primo appuntamento: mercoledì 12 marzo, ore 10-12
Prof.ssa Isabebelle Rabut, direttrice del Centro di Studi Asies de l’INALCO (C.E.C.)
“The history of modern Taiwanese literature: a general survey”
E’ possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Rosa Lombardi
tel. 06 57338505 rosa.lombardi@uniroma3.it

 

Stage formativo nello Scavo archeologico in località Portus

Mercoledì 12 Marzo 2014, ore 10:15
Area di Italianistica del Dipartimento di Studi Umanistici, Aula 2
via Ostiense 234/236 – Roma
Mercoledì 12 Marzo alle ore 10.15, la Prof.ssa Luisa Musso insieme ai Dott. Fabrizio Felici e Roberta Cascino riceverà gli studenti (con curriculum archeologico) interessati allo Stage formativo nello Scavo archeologico in località Portus (Fiumicino, Roma).
La British School at Rome ha formalizzato il programma didattico in collaborazione con la Cattedra di Archeologia e storia dell’Arte greca e romana e Archeologia delle Province romane della Prof.ssa Luisa Musso, relativo al programma degli scavi in località Portus.
E’ possibile scaricare la locandina.
Per informazioni:
Ufficio Stage e Tirocini del Collegio Didattico di Scienze dei Beni Culturali – http://host.uniroma3.it/cds/scpa/
Per informazioni:
Luigia Marsico
tel. 338 5220668 luigia.marsico@uniroma3.it

 

I Te’ di Matematica

Mercoledì 12 Marzo 2014, ore 16
Dipartimento di Matematica e Fisica, Aula F – Edificio Aule
largo San L. Murialdo 1 – Roma
Nell’ambito del ciclo di incontri I Tè di Matematica, il Prof. Guido Gentile (Università Roma Tre) terrà un seminario dal titolo Imprevedibilità dei moti in meccanica classica.
Per informazioni:
Guido Gentile
tel. 06 57338226 gentile@mat.uniroma3.it

 

Giornate di Vita Universitaria

Giovedì 13 Marzo 2014, ore 9:30
Dipartimento di Scienze, Aule 1, 2, 3, 4, 6, 7
viale Guglielmo Marconi 446 – Roma
Il secondo appuntamento di marzo con le Giornate di Vita Universitaria è presso il Dipartimento di Scienze dove verranno presentati i Corsi di Laurea in Ottica e Optometria, Scienze biologiche e Scienze geologiche. Gli studenti delle scuole medie superiori incontreranno i docenti, parteciperanno a dei seminari e visiteranno i laboratori.
Per consultare il calendario e i programmi della manifestazione è possibile visitare il sito dell’Ufficio orientamento al seguente link: http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/index.php?page=GVU
Per informazioni:
ufficio.orientamento@uniroma3.it
http://host.uniroma3.it/progetti/orientamento/

 

La grammatica invisibile della comunicazione

Giovedì 13 Marzo 2014, ore 11
Dipartimento di Architettura, aula De Vecchi
via Madonna dei Monti 40 – Roma
Il Prof. Luca Toschi (Università degli Studi di Firenze), nell’ambito delle attività caratterizzanti del curriculum Studi Visuali appartenente al Dottorato in ‘Paesaggi della città contemporanea. Politiche, tecniche e studi visuali’, terrà una lezione dottorale dal titolo La grammatica invisibile della comunicazione.
Per informazioni:
Oriella Esposito
tel. 366 5220670 cinedottorato@uniroma3.it

 

The Taiwan ‘compound-villages’ literature, written by second-generation Mainland writers

Giovedì 13 Marzo 2014, ore 11
Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere, Sala Ignazio Ambrogio
via del Valco di San Paolo 19 – Roma
Nell’ambito del progetto Taiwan Studies diretto dalla prof.ssa Rosa Lombardi, si terranno nel mese di marzo e aprile quattro conferenze sulla Letteratura cinese di Taiwan tenute dai proff. Isabelle Rabut (Inalco, Parigi); Angel Pino (Universitè Bordeaux), Federica Passi (Università Cà Foscari, Venezia).
Programma della seconda conferenza: giovedì 13 marzo, ore 11
Agnel Pino, Université Bordeaux Montaigne
The Taiwan ‘compound-villages’ literature, written by second-generation Mainland writers
E’ possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Rosa Lombardi
tel. 06 57338505 rosa.lombardi@uniroma3.it

 

Conferenza Filosofica del Prof. Mitsuhiro Okada

Venerdì 14 Marzo 2014, ore 12
Scuola Lettere, Filosofia, Lingue, Aula 16
via Ostiense 234 – Roma
Il Prof. Mitsuhiro Okada, full professor presso il Department of Philosophy della Keio University di Tokyo e visiting professor presso il Gruppo di ricerca in “Logica e Geometria della computazione” del Dipartimento di Matematica e Fisica di Roma Tre, terrà una conferenza filosofica su Husserl and Hilbert on the notion of completeness of arithmetic, and Husserl’s term-rewrite based computational theory of definite manifolds.
Per informazioni:
V. Michele Abrusci
tel. 06 57338419 vitomichele.abrusci@uniroma3.it

 

Erode sui Pirenei: storie di esili, di banchetti, di streghe

Venerdì 14 Marzo 2014, ore 15
Aula dell’Area di Studi sul Mondo Antico
via Ostiense 234/236 – Roma
Nell’ambito dei Seminari di Antichistica organizzati dal Dipartimento di Studi Umanistici, il Prof. Daniele Manacorda (Università Roma Tre) terrà una lezione dal titolo Erode sui Pirenei: storie di esili, di banchetti, di streghe.
E’ possibile scaricare la locandina
Per informazioni:
Adele Teresa Cozzoli
tel. 06 57338401 adeleteresa.cozzoli@uniroma3.it

 

 

 

 

 

 

 

__________________________________________________________________

 

Università degli Studi ROMA TRE