L’EUROPA ARRIVA NEL TRIVENETO

A Venezia il dibattito sul futuro dell’Unione e il punto sulle opportunità offerte dall’UE sul territorio

 NM01

“L’Europa a Venezia, l’Europa nel Triveneto” è il nome dell’incontro che si svolgerà il 14 marzo 2014 alle 10:00 a Venezia, presso il liceo Classico Europeo “Foscarini”, con l’obiettivo di presentare le opportunità offerte dall’Europa nella regione e lanciare il dibattito sul futuro dell’Unione europea.

L’iniziativa, promossa dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dal Centro d’informazione “Europe Direct Venezia Veneto” in collaborazione con gli Europe Direct Veneto, Pordenone e Trieste, vedrà la partecipazione diretta della Commissione europea, accanto a rappresentanti delle autorità regionali e locali, del mondo universitario e della società civile.

In un momento particolare come questo la Commissione europea vuole andare al di là della tradizionale promozione dell’Europa “che c’è”: l’obiettivo è stimolare il dibattito su quale tipo di Europa vogliamo, consapevoli che non coincide necessariamente con l’attuale UE. Messaggio chiave: con il voto alle elezioni europee il cittadino ha in mano uno strumento democratico per plasmare le politiche europee secondo i valori in cui si riconosce.

A Venezia verrà inoltre illustrata la nuova programmazione finanziaria 2014-2020 dei servizi offerti dal centro “Europe Direct” di tutto il Triveneto. Seguirà la presentazione di una nuova applicazione per individuare sul proprio smartphone le più vicine reti europee di consulenza gratuita.

Il contesto

L’Europa sul territorio: i centri d’informazione Europe Direct

Nel 2013, in occasione dell’Anno europeo dei cittadini, è stata rinnovata la rete dei centri d’informazione “Europe Direct” in tutti i 28 Stati membri dell’Unione europea. La nuova generazione di centri conta oggi 50 punti distribuiti capillarmente su tutto il territorio italiano. Grazie a tale rete – nonché alle reti tematiche – le istituzioni europee portano concretamente l’Europa vicino ai cittadini e alle imprese, coinvolgendoli direttamente nelle opportunità e nelle sfide per il futuro dell’Unione.

La Commissione europea vuole promuovere e lanciare questi centri per dare la possibilità a cittadini, ONG, imprenditori e amministratori di ottenere informazioni precise e tempestive sulle opportunità offerte dall’UE nelle immediate vicinanze.

Nel Triveneto sono presenti 7 centri Europe Direct: Venezia, Legnaro (Padova), Verona, Pordenone, Trieste, Trento e Bolzano.

Europa intorno a me

“Europa intorno a me!” (http://www.europaintornoame.eu/) è un portale internet e un’applicazione (disponibile per sistemi Android e iOS) che permette di geolocalizzare i servizi, i centri d’informazione e gli eventi riguardanti l’Unione europea. Il progetto è promosso dalle reti di informazione e assistenza dell’UE ed è frutto della collaborazione tra i punti locali/nazionali, che provvedono a un costante e tempestivo aggiornamento delle informazioni di loro pertinenza.

E’ preferibile registrarsi inviando email a infoeuropa@comune.venezia.it.

 Commissione europea

Rappresentanza in Italia

comm-rep-rom@ec.europa.eu

http://ec.europa.eu/italia