SUCCESSI DALL’ ENERGIE ALTERNATIVE

FENICE: in funzione all’ENEA il primo impianto sperimentale per la conversione della CO2  in combustibile

PRIMOIMPI05

FENICE, il primo impianto dimostrativo  italiano per la trasformazione di CO2 in combustibile è entrato in funzione presso il Centro Ricerche Casaccia. La possibilità di convertire la CO2 in combustibile è una delle soluzioni per limitare le emissioni in atmosfera di anidride carbonica (CO2).

 Al via il progetto “Water DROP” per la gestione integrata delle risorse idriche nel bacino del Mediterraneo

Il progetto “Water-DROP – Water Development Resources Opportunity Policies for the water management in semi-arid areas” si inserisce nell’ambito del Programma multilaterale di cooperazione transfrontaliera “Mediterranean Sea Basin Programme 2007/2013” che opera, attraverso lo strumento europeo di vicinato e partenariato (ENPI), con l’obiettivo di costituire un’area di stabilità, prosperità e buon vicinato tra Paesi Mediterranei dell’UE (EUMC) e i Paesi Partner Mediterranei (MPC).

 Dopo sei mesi di scale a piedi l’ENEA presenta i risultati di  “No Lift Days”  ed esporta la sua esperienza all’ISPRA

Dopo  circa 6 mesi di sperimentazione, l’ENEA ha presentato i risultati della Campagna di sensibilizzazione “No lift Days – Giornate senza Ascensore”, lanciata lo scorso anno con la Fondazione S. Lucia IRCCS di Roma, che ha coinvolto i dipendenti della sede dell’ENEA di Roma.

I risultati sono stati presentati oggi dall’ENEA  nell’ambito dell’iniziativa promossa per i dipendenti dell’ISPRA  “più scale meno ascensore”, un modo per  esportare una “buona pratica” e passare simbolicamente il testimone ad un altro ente di ricerca.

 Il Comune di Roncade  illuminato da Lumière si avvia a diventare  una smart city grazie all’ENEA

Il Comune di Roncade (Treviso), grazie al progetto Lumière dell’ENEA, ha realizzato, a partire dal censimento e dalla diagnosi energetica dei punti luce, un progetto pilota di gestione efficiente e sostenibile del servizio di illuminazione pubblica.  I cittadini di Roncade sono stati invitati dal Comune ad un incontro pubblico di presentazione dei vantaggi del progetto Lumière  per l’efficienza energetica nell’illuminazione pubblica.

 ENEA