UN MODO PER DIVULGARE LA BIODIVERSITA’

EQUITAZIONE: CAVALLI A ROMA, LA FORESTALE PARTECIPA PER DIVULGARE IL VALORE DELLA BIODIVERSITA’

 Sarà presente con un proprio stand ed una squadra a cavallo dal 25 al 27 aprile, partecipando attivamente all’attività di divulgazione e avvicinamento al cavallo

 

equit05

 Si terrà alla Fiera di Roma “Cavalli a Roma”, tre giorni dedicati alla conoscenza del cavallo, con convegni gare dell’equitazione e dell’ippica, corsi d’aggiornamento butteri e cow boys. Si prevede grande partecipazione per questo importante evento dove, in oltre 20.000 metri quadrati di spazi allestiti, saranno rappresentate dieci differenti discipline del mondo equestre, con grande spazio alla spettacolarità offerta dalle competizioni che si alterneranno.

In questo contesto il Corpo forestale parteciperà provvedendo ad un servizio di sorveglianza a cavallo dell’area fieristica e alla presentazione delle razze allevate dal Corpo nell’ambito dei programmi di tutela della Biodiversità.

Tante le iniziative che la Forestale assicurerà durante la manifestazione tra le quali l’avvicinamento dei più piccoli al mondo dell’equitazione attraverso il compimento del “battesimo della sella”, all’interno di un ring predisposto.

Per il battesimo saranno utilizzati i Cavallini di Monterufoli, allevati nell’Ufficio per la Biodiversità di Siena del Corpo forestale, particolarmente adatti per i piccoli fantini in erba.

La Forestale presenterà le proprie razze equine e favorirà la loro conoscenza diretta, vessillo della biodiversità, grazie alla presenza di dieci cavalli di razza Murgese, Maremmana, Persana e Haflinger provenienti dagli allevamenti forestali degli Uffici per la Biodiversità di Follonica, Castel di Sangro e Pieve S.Stefano. L’attività svolta dalla Forestale per il mantenimento di queste razze ha permesso di difendere attivamente la biodiversità animale, nell’ambito della salvaguardia delle specie equine autoctone meritevoli di tutela.

Nello stand del Corpo all’interno della Fiera sarà possibile approfondire le tematiche sul servizio a cavallo, l’allevamento delle razze equine e sull’attività istituzionale della Forestale.