Aumento delle tasse sul fumo riduce il numero dei fumatori?

fumat05

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO:
300 RAGAZZI ALL’ISTITUTO NAZIONALE DEI TUMORI DI MILANO

Domani all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano si celebra la giornata mondiale senza tabacco: una mattinata di attività e animazioni che vedranno protagonisti giovani delle scuole superiori e durante la quale saranno presentati i risultati di alcuni esperimenti sull’inquinamento da sigaretta e i danni del fumo.

Il tema scelto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per celebrare il World No Tobacco Day 2014 è: “La tassazione dei prodotti del tabacco”. Le ricerche mostrano, infatti, che l’aumento delle tasse è più efficace nel ridurre il consumo di tabacco tra i gruppi a basso reddito e tra i giovani che iniziano a fumare. Un aumento del prezzo del tabacco del 10% diminuisce il consumo di tabacco di circa il 4% nei paesi ad alto reddito e fino all’8% nella maggior parte dei paesi a basso e medio reddito.

L’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano celebra anche quest’anno la giornata mondiale senza tabacco con attività di sensibilizzazione dedicate ai più giovani: oltre 300 studenti delle scuole superiori provenienti da Milano e dalla Lombardia saranno protagonisti domani, venerdì 30 maggio, di percorsi interattivi e nuovi esperimenti sulla pericolosità del fumo attivo e passivo.

Ad accoglierli i ricercatori, i medici e gli operatori del Centro Antifumo dell’Istituto con il supporto delle animazioni de “La Iena”, Andrea Agresti.

Durante la giornata saranno presentati i risultati di alcuni esperimenti. Il primo mostrerà il confronto tra le sostanze nocive sprigionate dalle sigarette nei locali al chiuso e quelle presenti nell’aria nei locali all’aperto: davvero fumare all’aperto garantisce un ambiente più salubre? O, ancora, cosa inquina di più tra un TIR e il fumo di sigaretta? I ragazzi lo scopriranno grazie alla proiezione di alcuni video inediti, e con testimonianze “in diretta”.

Tra i temi che saranno affrontati anche il rapporto tra fumo, adolescenti e sport.


Venerdì 30 maggio 2014
ore 9.30 – 13.00
Aula Magna – Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
via Venezian 1, Milano

Per motivi organizzativi è necessario accreditarsi:


ufficiostampa.int@secrp.it