CLIMA IMPAZZITO:Il paradosso dal gelo al caldo africano

CLIMA IMPAZZITO

UN CALDO INFERNALE IN PAKISTAN – MA ANCHE IN ALTRE AREE ASIATICHE

POPOL05

Caldo da record a maggio in Pakistan, dove si sono sfiorati i 50 gradi C. nella città di Sibi. Nelle altre città del Pakistan le temperature oscillano nelle pianure tra i 47 e i 49° e nelle zone più montuose tra i 39 e i 42° –

Un evento eccezionale perché queste temperature si sono sempre registrate in estate inoltrata e mai in primavera. La vicina India non è stata di meno, infatti  nelle regioni occidentali e in particolare a Jacobabad e a Ganganagar la colonnina di mercurio è salita a circa 47° C.

Caldo infernale anche in Cina, a Pechino record di caldo a maggio con oltre 41°C. In questa città la situazione è critica perché oltre al grande caldo afoso, l’aria stagnante è diventata irrespirabile a causa del diffuso inquinamento atmosferico.

CALDO ECCEZIONALE ANCHE IN EGITTO

Ad Assuan si sono registrati 44°C. ma qui il bassissimo tasso di umidità non crea particolari disagi; disagi invece per i turisti in visita alle piramidi e alla città del Cairo perché oltre ai 36 gradi C. va aggiunto un tasso di umidità opprimente. Anche qui i valori stagionali delle temperature sono stati superati di 3/4 gradi.

IL CANADA DAI RIGORI DI UN INVERNO MEMORABILE AL CALDO ECCEZIONALE

I canadesi ricorderanno a lungo l’inverno appena passato per il freddo polare che ha colpito gran parte delle regioni del Paese( ma anche nel nord USA). Il gelo è penetrato nella profondità del terreno per oltre 4/ 5 metri ghiacciando condotte d’acqua e falde. Ancora oggi sono molti i centri abitati che vengono forniti d’acqua potabile grazie alle autobotti perché dai rubinetti, a causa del perdurare del ghiaccio nelle tubature, ancora non arriva l’acqua. Il paradosso è che dal gelo al caldo africano a Swan River si è passati dai meno 2 gradi C. ai più 35° C. La città di Armstrong è passata dai meno 3 gradi C. ai più  35,4°C. Nell’Ontario si è passati da meno 5°C. a più 30° C. Con una differenza rispetto alla media stagionale di più 15/12 gradi C. Anche qui battuto un nuovo record.