SAMANTHA CRISTOFORETTI E LA MISSIONE FUTURA

 

asi05

Giovedì 19 giugno 2014, ore 11:00 -Agenzia Spaziale Italiana

Via del Politecnico s.n.c. (Tor Vergata), 00133 Roma

Roberto Battiston, presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea e l’Aeronautica Militare Italiana, ha il piacere di invitarLa alla conferenza stampa che vedrà protagonista Samantha Cristoforetti.

Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’Agenzia Spaziale Europea e capitano dell’Aeronautica Militare, porterà a bordo della  Stazione Spaziale Internazionale la missione italiana FUTURA e presenterà Avamposto42, il sito web dedicato ai temi della nutrizione e della salute nello Spazio e sulla Terra, prescelti a rappresentare il messaggio comunicativo centrale della missione. L’obiettivo di Avamposto42 è creare un collegamento tra uno dei settori più avanzati, come quello spaziale, e gli aspetti concreti di un sano stile di vita sulla Terra.

 Samantha Cristoforetti raggiungerà la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) con la missione FUTURA, la seconda  di lunga durata (circa sei mesi) dell’Agenzia Spaziale Italiana, in qualità di Flight Engineer e membro dell’equipaggio della spedizione ISS 42/43. Il lancio avverrà dal Cosmodromo di Baikonur a bordo della navetta russa Soyuz.

Agenda


Ore 11.00            Saluti                                     Prof. Roberto Battiston, Presidente AgenziaSpaziale Italiana

 

Elena Grifoni-Winters, Head of the Coordination Office, Directorate of Human Spaceflight and Operations, European Space Agency

 

Gen. S.A. Paolo Magro, Sottocapo di Stato Maggiore Aeronautica Militare

Ore 11.15             Missione FUTURA
e sito Avamposto 42        Samantha Cristoforetti, astronauta ESA

 

 

Ore 11.30             Q&A

 

Ore 12.00             Interviste face to face                                                                                                            

Ci sarà l’opportunità di fare interviste agli esperti che hanno collaborato alla realizzazione del sito.

Per avere la possibilità di fare interviste face to face all’astronauta è necessario accreditarsi entro martedì 17 giugno alle ore 18, inviando una e-mail all’indirizzo: stampa@asi.it, indicando nome e cognome, testata, recapito telefonico ed email. Non sarà possibile fare interviste dedicate senza accredito.

Sarà possibile seguire l’evento anche sul canale live di AsiTV al link: www.asitv.it