SAPIENZA: News della settimana dall’8 al 14 settembre 2014

News della settimana dall’8 al 14 settembre 2014

 

SAPIENZA05

 

 

Workshop/Architettura

La riqualificazione architettonica, energetica e ambientale dei villaggi rurali in area Mediterranea

da lunedì 8 a sabato 13 settembre 2014, ore 9.00

aula 4 – facoltà di Architettura

piazza Borghese 9, Roma

 

Dall’ 8 al 13 settembre presso la sede della facoltà di Architettura di piazza Borghese si terrà il workshop internazionale “La riqualificazione architettonica, energetica e ambientale dei villaggi rurali in area Mediterranea” organizzato nell’ambito delle attività del master di II livello in Valorizzazione e gestione dei centri storici minori: ambiente, cultura, territorio, azioni integrate ACT, diretto da Alessandra Battisti.

Info

Alessandra Battisti

alessandra.battisti@uniroma1.it

 

 

Incontro/Sociale

Oltre le barriere
mercoledì 10 settembre 2014, ore 11.00
sala degli Organi Collegiali del Rettorato
piazzale Aldo Moro 5, Roma

Mercoledì 10 settembre, presso la sala degli Organi Collegiali del Rettorato, avrà luogo un incontro con i candidati alla carica di rettore su temi riguardanti il superamento delle disuguaglianze. L’incontro è promosso dalla Commissione di Ateneo per le iniziative a favore degli studenti disabili in collaborazione con gli uffici dell’area Offerta Formativa dell’Ateneo. Enzo Baccarelli, delegato del Rettore per le iniziative a favore degli studenti disabili, modera l’incontro. La partecipazione è libera.
Info
Enzo Baccarelli – docente di Telecomunicazioni
enzo.baccarelli@uniroma1.it
Caterina Costa – responsabile settore Affari generali, borse di studio e progetti
caterina.costa@uniroma1.it
Fabio Mollicone – caposettore Sportello per le relazioni con gli studenti disabili
fabio.mollicone@uniroma1.it

 

 

Incontro/Sociale

Giornata sociale per la prevenzione del suicidio 

mercoledì 10 e giovedì 11 settembre 2014

mercoledì 10 settembre ore 14.00

giovedì 11 settembre ore 9.00

aula magna “Carlo Urbani” – Ospedale Sant’Andrea

via di Grottarossa 1035, Roma

 

Mercoledì 10 e giovedì 11 settembre l’aula magna “Carlo Urbani” ospiterà “La prevenzione del suicidio: un mondo unito”, un’iniziativa organizzata da Sapienza, Regione Lazio, SPS, Azienda ospedaliera Sant’Andrea, con l’adesione del Presidente della Repubblica.

L’appuntamento, che si svolge nell’ambito della Giornata mondiale per la Prevenzione del suicidio, vuole fare luce su possibili strategie di prevenzione del fenomeno, sensibilizzando l’opinione pubblica sulle attività svolte dalla International Association for the Study of Pain (Iasp) e dalla World Health Organization (Who). 

Interverrà, tra gli altri, Maurizio Pompili, referente italiano Iasp e responsabile del servizio per la Prevenzione del suicidio (Sps) presso l’Azienda ospedaliera Sant’Andrea.

Il corso è accreditato ECM–Educazione Continua in Medicina per 150 partecipanti (9CFU) e si rivolge alle figure professionali di medico chirurgo, psicologo, farmacista, infermiere ed educatori professionali.

Info

Maurizio Pompili – responsabile SPS

T (+39) 06 33 77 56 75

maurizio.pompili@giornataprevenzionesuicidio.it

www.giornataprevenzionesuicidio.it

 

 

Musica/IUC

Presentazione stagione concertistica della IUC 2014-2015
mercoledì 10 settembre 2014 ore 11.30

sala del Senato accademico – palazzo del Rettorato

piazzale Aldo Moro 5, Roma

 

Mercoledì 10 settembre, presso il palazzo del Rettorato la IUC-Istituzione universitaria dei concerti, presenterà la stagione musicale 2014-2015, nel settantesimo anno di attività. La Sapienza ha una consolidata tradizione di partnership con la IUC che in collaborazione con l’Ateneo e il sostegno di altri enti propone ogni anno alla comunità universitaria e al pubblico esterno un ricco calendario di concerti.

Il cartellone porterà in aula magna famosi interpreti della scena internazionale, con un repertorio che spazierà dai classici alle avanguardie, e percorrerà diversi generi musicali.

Info

Istituzione universitaria concerti

T (+39) 06 3610051/2  F (+39) 06 36001511

 

 

Seminario/Biologia

New perspectives to fight bacteria biofilm infections

giovedì 11 settembre 2014, ore 15.00

aula Tatò – dipartimento di Biologia e biotecnologie “Charles Darwin”

via dei Sardi 70, Roma

 

Giovedì 11 settembre, presso il dipartimento Biologia e biotecnologie “Charles Darwin, si terrà il seminario “New perspectives to fight bacteria biofilm infections” organizzato dall’Istituto Pasteur – Fondazione Cenci Bolognetti. Nel corso dell’incontro, Jean-Marc Ghigo, docente del Department of Microbiology – Genetics of Biofilm Unit, presso l’Institut Pasteur di Parigi, presenterà i risultati del suo lavoro sull’adattamento dei batteri alle condizioni metaboliche locali all’interno di biofilm eterogenei. Discuterà i risultati di studi in vivo e in vitro che alimentano speranze per un efficace diagnosi, controllo ed eradicazione di infezioni da biofilm batterici, associati all’utilizzo di cateteri nel contesto ospedaliero.

Info
Daniela De Biase – dipartimento di Scienze e biotecnologie medico chirurgiche (Latina)

T (+39) 0773 1757212

daniela.debiase@uniroma1.it

 

 

Workshop/Filosofia

Modelli e inferenze nella scienza

da giovedì 11 a sabato 13 settembre 2014

giovedì 11 e venerdì 12 ore 10.00

sabato  13 ore 9.40

aula XII – dipartimento di Filosofia, villa Mirafiori

via Carlo Fea 2, Roma

 

Da giovedì 11 a sabato 13 settembre, presso l’aula XII di villa Mirafiori si terrà il workshop “Models & Inferences in Science”, organizzato dal dipartimento di Filosofia che prevede numerosi ospiti internazionali. Il convegno propone una riflessione sul ruolo di modelli e inferenze nella conoscenza scientifica, a partire dal presupposto che tali strumenti sono in continua evoluzione. In particolare saranno affrontati temi quali il modo in cui la scienza plasma la nostra concezione di modello, all’utilizzo delle inferenze come mezzo per acquisire nuove conoscenze, i modelli e le spiegazioni scientifiche e l’applicabilità dei modelli matematici nel mondo reale.

I lavori si apriranno con i saluti di Stefano Petrucciani, direttore del dipartimento di Filosofia.

Info

Emiliano Ippoliti – dipartimento di Filosofia

emi.ippoliti@gmail.com

Fabio Sterpetti – dipartimento di Filosofia

fabio.sterpetti@uniroma1.it

 

 

Evento/Gender

Donna, genere: Sapienza. Per varcare insieme i confini 

giovedì 11 settembre 2014, ore 17.00

aula Odeion – edificio di Lettere

piazzale Aldo Moro 5, Roma

 

Giovedì 11 settembre, la conduttrice televisiva e attrice Geppi Cucciari sarà la madrina dell’iniziativa “Donne, genere: Sapienza. Per varcare insieme i confini”, organizzata dal Comitato unico di garanzia della Sapienza, e dedicata ai temi delle pari opportunità di genere.

Durante l’incontro sarà tributato un riconoscimento alle migliori laureate del 2013: sono circa 160 le ragazze selezionate in base al voto di laurea, alla media dei voti degli esami sostenuti e al conseguimento del diploma nei tempi stabiliti. 

L’appuntamento sarà l’occasione per rappresentare simbolicamente tutte le donne che vivono quotidianamente la Sapienza, ma prevede anche testimonianze e interventi su diritti e opportunità specifiche di genere. Porterà il suo contributo alla riflessione Suor Mary Melone, rettore dell’Università pontificia Antonianum.

Per partecipare è necessario registrarsi alla cerimonia compilando l’apposito modulo predisposto dal Cerimonialeentro mercoledì 10 settembre 2014.

Info

Prenotazioni cerimoniale

http://cerimoniale.uniroma1.it

Mariella Nocenzi – Comitato unico di garanzia per i docenti

T (+39) 06 49255304

mariella.nocenzi@uniroma1.it

SAPIENZA
Università di Roma