Territorio e rischio sismico in Italia

 

sisma05

Oggi alle 19.00, presso la Libreria Assaggi in via degli Etruschi 4, San Lorenzo, a Roma si terrà la presentazione del libro ‘Territorio e Rischio Sismico’, edito da Fondamenti Ediesse, di Maria Grazia Ciaccio e Giovanna Cultrera, ricercatrici sismologhe dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).

Perché si verificano i terremoti? Come e dove avvengono? Come si propagano le onde sismiche? Cos’è il rischio sismico? A queste e ad altre domande risponderanno le due autrici, evidenziando come le modalità costruttive degli edifici, gli studi sulla pericolosità sismica nonché l’applicazione della normativa antisismica siamo fattori importanti per la sicurezza della vita quotidiana. La sismologia svolge un ruolo determinante e concorre a generare la consapevolezza che la prevenzione è l’unica difesa dai terremoti.

Oltre alle due autrici, interverranno, tra gli altri, Enzo Scandurra, ordinario di Sviluppo Sostenibile per l’Ambiente e il Territorio dell’Università La Sapienza di Roma, e Mario Tozzi, coordinatore del Dottorato di ricerca e primo ricercatore del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

http://ingvterremoti.wordpress.com/i-terremoti-in-italia/