Attività sportiva: così il parco batte la palestra

Di Antonella Andriollo

Brand Ambassador Italia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità conferma che  vivere in prossimità degli spazi aperti e alla natura migliora la nostra salute e allevia gli effetti dell’inquinamento. Cosa accade quando oltre a viverci, ci alleniamo anche all’aria aperta? Molteplici i benefici, in primo luogo per il benessere mentale.  Passeggiando in mezzo ad un bosco, con lunghi respiri, si riequilibra mente, corpo e spirito, sfruttando il potere terapeutico della natura per lenire lo stress e la stanchezza.

Stare all’aria aperta, con l‘esposizione ai raggi UV del sole, e opportunamente protetti, garantirà una buona produzione di vitamina D, unitamente al miglioramento dell’umore.  

Praticare sport outdoor dona una maggiore sensazione di rivitalizzazione, anche grazie alla respirazione migliore , rispetto all’attività svolta nell’aria rarefatta delle palestre. Questa stessa aria più pulita, sarà ottima per incrementare la performance sportive.

Senza dubbio, è anche più economico. Non serviranno costosi abbonamenti in palestra o attrezzature, tutto ciò che serve è il nostro stesso corpo, una panchina, un sentiero con salite e discese, un albero.

Così il “ wall sit”  ( letteralmente “ Sedia al muro ) diventa “ TREE SIT “ovvero  “ Sedia all’albero “ , un esercizio avanzato di isometria, con esecuzione semplice, che coinvolge maggiormente i muscoli degli arti inferiori – quadricipiti, polpacci e glutei – , con benefici anche su tonicità e forza.

Ecco come si esegue : posizionarsi dando le spalle ad un albero, appoggiare la schiena al tronco dell’albero mantenendola ben aderente ad esso e posizionando i piedi a una distanza uguale al vostro femore dall’albero. In questa posizione, la tibia ed il femore formano un angolo di 90°; appoggiare la nuca al tronco e mantenere le mani lungo i fianchi. La posizione va mantenuta per almeno 30 secondi, ripetendo l’esercizio più volte, in base alla propria preparazione atletica. Respirando a pieni polmoni, gioveremo dei benefici dell’allenamento outdoor.

E il parco, batte la palestra!

C:\Users\lcisale\AppData\Local\Microsoft\Windows\Temporary Internet Files\Content.IE5\6P31K0T1\IMG_20190328_160734.png
ANTONELLA ANDRIOLLO
BRAND AMBASSADOR ITALIA