Eco-Bio

Pesce azzurro: nell’Adriatico rischio estinzione

 

 

Il pesce azzurro rischia di estinguersi

Si parla spesso di fauna ittica e di come questa sia a rischio nei nostri mari a causa dell’eccessivo inquinamento, ma anche al consumo decisamente superiore rispetto alla quantità realmente a disposizione.

Le zone dove viene maggiormente pescata e venduta questa particolare varietà di pesce sono quelle diChioggia  e porto Pila, ritenuti gli scali più importanti del Mediterraneo e centri considerati il punto di riferimento per la pesca del pesce azzurro.Accade così che, ad esempio, nel Mar Adriatico una specie come il pesce azzuro  sia a rischio di estinzione. Questo messaggio di allerta è pervenuto direttamente da Blu Gold in Italy e diffuso da Greenpeace.

Secondo i dati degli ambientalisti, infatti, la situazione è degenerata prepotentemente negli ultimi 40 anni, periodo che ha visto il Governo concedere sempre più licenze di

 pesca , soprattutto quelle sperimentali, che hanno portato ad un  aumento indiscriminato delle imbarcazioni attive.

Accade così che questa specie ittica sia arrivata al collasso, rischiando a tutti gli effetti l’estinzione. Per risolvere il problema sarebbe opportuno iniziare dall’alto e nella specificità del caso, dai politici: se le licenze di pesca fossero ridimensionate nella quantità, raggiungendo i numeri di 40 anni fa, probabilmente si darebbe spazio al pesce di riprodursi secondo i ritmi naturali, senza rischiare di annientare completamente la fauna marina. 

fonte:saporiericette.blogosfere.it