Tecnologia

Sardegna Ricerche svilupperà nuova architettura informatica, interattività, domotica e design industriale innovativi.

 

Laboratorio Open media center
ICT Lab Open media center

Il Laboratorio Open Media-Center (OMC) si pone come obiettivo la promozione e lo sviluppo di progetti di ricerca industriale nei campi dell’home entertainment, dell’home automation e delle interfacce uomo-macchina, con particolare attenzione alla usabilità e all’interazione tecnologica con il mondo open source
La missione del Laboratorio consiste nel proporre e testare nuove architetture hardware e software e nuovi modelli d’uso per applicazioni multimediali, di TV interattiva e di domotica, applicando la tecnologia agli ambienti domestici per renderla parte integrante della vita quotidiana. 

Dall’entertainment all’home automation
Il Media Center non è solo una piattaforma hardware e software progettata per la visione di film e l’ascolto di brani musicali provenienti da diverse sorgenti. Un Media Center di nuova generazione è infatti il cuore di una rete domotica dedicata all’home entertainment, al controllo dell’ambiente domestico, all’erogazione e fruizione di nuovi contenuti digitali erogati anche da community distribuite. Si tratta senza dubbio di una nuova possibilità di business per le aziende anche non 

direttamente coinvolte nell’ambito del comparto ICT

Un tema caro al Laboratorio è lo sviluppo del XDOMO (eXtensible DOMotic Openmedia-center), un idea progettuale volta alla realizzazione di un Media Center domestico che aspira a coinvolgere in modo trasversale diversi aspetti del design industriale. Da un punto di vista funzionale, propone una soluzione domotica intesa come integrazione di prodotti e servizi per la gestione ed il controllo della casa. E’ rivolto ai settori dell’assistive domotichome automation e home entertainment, ed è pensato per offrire interfacce utente intelligenti e sensibili al contesto e allo scenario di utilizzo. 

Multi touch e tangible user interface
Il Multi-Touch è una tecnologia che, grazie al riconoscimento della posizione in cui si “tocca una superficie”, amplifica le modalità di interazione con gli oggetti sullo schermo/superficie toccata. Allo stato attuale, la ricerca sugli schermi “Multi-Touch” è arrivata ad un punto di maturazione tale da aprire scenari impensati fino a ieri. Le possibili applicazioni sono infinite e sono destinate a rivoluzionare l’interazione tra uomo e macchina rendendola sempre più efficiente, utilizzabile e intuitiva. Ad esempio, t-Frame è un progetto del Laboratorio che propone una installazione multi-touch a basso costo per essere impiegato su superfici di grandi dimensioni e pareti interattive multi-user. 

Laboratorio Open Media Center 

Polaris, Parco tecnologico della Sardegna 

Documenti correlati
Regolamento di accesso ai laboratori del DistrICT [file.pdf]
Allegato A – Tariffario [file.pdf]
Allegato B – Domanda di accesso [file.pdf]