La NASA / ESA Hubble Space Telescope ha prodotto un time-lapse film di una protostella misteriosa che si comporta come una luce lampeggiante. Ogni 25,34 giorni, l’oggetto, designato LRLL 54361, scatena un’esplosione di luce che si propaga attraverso la polvere e il gas circostante. Questa è solo la terza volta che questo fenomeno è stato osservato, ed è il faro più potente visto fino ad oggi. È anche il primo ad essere visto associato con effetto eco- luce.
La causa dei fuochi d’artificio visto in questa immagine di Hubble e il video è nascosto dietro un disco denso e pieno di polvere. Tuttavia, gli astronomi dicono che
l’effetto stroboscopico causa di interazioni periodiche tra le due stelle appena formate sono legate gravitazionalmente tra loro.
Queste due stelle sono in grado di trascinare verso l’interno del materiale da un disco circostante di gas e polveri. Gli astronomi propongono che la spia che lampeggia é dovuta a questo materiale improvvisamente oggetto di dumping sulle stelle che crescono come si avvicinano l’un l’altro nelle loro orbite, scatenando una raffica di radiazioni.
” La protostella ha tali variazioni di luminosità di grandi dimensioni con un preciso periodo che è molto difficile da spiegare, “dice James Muzerolle dello Space Telescope Science Institute di Baltimora, USA, che ha recentemente studiato questo oggetto affascinante con Hubble e NASA Spitzer Space Telescope. Spitzer ha osservazioni ripetute nell’arco di sette anni.
Le osservazioni di Hubble consentono di scoprire uno spettacolare movimento di luce lontano dal centro del sistema, una illusione ottica nota come eco- luce. Anche se potrebbero apparire come eruzioni di gas, ciò che stanno venendo fuori dalla protostella, questi impulsi sono in realtà lampi di luce che si propagano attraverso la polvere e il gas circostante e si riflettono verso l’osservatore: non vi è alcun movimento fisico sostanziale all’interno della nube in questi tempi.
Lampeggianti sistemi stellari doppi come questo sono rari, e valgono solo per una piccola percentuale di popolazione stellare della nostra galassia. Inoltre, la luce intermittente è probabile che sia un fenomeno breve nella vita iniziale di una stella.
NASA/ESA
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.