DA EPICENTRO: SANITA’
IN EVIDENZA
World No Tobacco Day: al bando la pubblicità
Il problema fumo non è più una questione puramente individuale ma un vero e proprio determinante di salute a livello di popolazione, da affrontare con politiche sanitarie coordinate. Su EpiCentro dati, approfondimenti e riflessioni.
Prevenzione alcologica
Identificazione precoce e intervento breve: nell’ambito del progetto Ipib, un documento per favorire la realizzazione di programmi di formazione specifica per la prevenzione alcol-correlata in Italia.
Sorveglianza Passi
Il sito Passi cambia: una nuova grafica e una nuova struttura di navigazione per permettere una lettura più chiara e organizzata per tematiche.
Infezioni da Hiv e Aids
Dall’Ecdc il punto sulle azioni intraprese dai Paesi europei per contrastare la diffusione del virus Hiv a seguito della Dichiarazione di Dublino sottoscritta nel 2004.
Vaccinazioni in Francia
Riorganizzato il calendario vaccinale: tra le novità il passaggio delle vaccinazioni infantili al sistema 2 dosi più 1 e richiami effettuati sulla base dell’età della popolazione.
Linee guida
On line il documento “Diagnosi e terapia della malattia di Parkinson” rivolto agli operatori sanitari impegnati nella gestione del paziente affetto da Parkinson.
Passi d’Argento
Materiali e novità
Due appuntamenti (3 giugno a Bari e 5-6 giugno a Bologna) sono occasione per parlare dei dati ottenuti grazie alla sorveglianza di Passi d’Argento.
OKkio alla Salute
Indagine 2012: i dati regionali
Con il report della Regione Lazio, continua la pubblicazione dei risultati regionali dell’indagine 2012. In Regione, il 33,3% dei bambini presenta un eccesso ponderale. Per i dati nazionali consulta le pagine dedicate.
Sistema Passi
Fumo: i dati nazionali e pubblicazioni locali
Per il No Tobacco Day 2013 la sorveglianza pubblica: i dati nazionali 2012 su abitudine al fumo, fumo passivo, smettere di fumare. On line anche le schede fronte-retro della Asl Cn 2 Alba-Bra e del Trentino.
Sorveglianza sindromica
II report Cnesps su migranti e accessi ai PS
Dal reparto Epidemiologia delle malattie infettive del Cnesps-Iss, gli ultimi bollettini periodici sugli accessi a Pronto soccorso e sulla popolazione immigrata presente nei centri di accoglienza distribuiti sul territorio nazionale.
fonte=Epicentro
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.