Un’occasione per parlare di efficienza energetica davanti ad un buon caffè è quanto organizzato dall’ENEA, in collaborazione con Isnova e Ambasciata Britannica di Roma, che ha invitato ad una “Conversation Café” 14 giovani laureati in materie tecnico-scientifiche per discutere di efficienza energetica e per confrontarsi con esperti del settore.
Questi “colloqui” aperti al pubblico, sono stati condotti da moderatori esperti ed hanno consentito agli studenti di farsi conoscere e far apprezzare le proprie tesi di laurea ad “addetti ai lavori”. Parallelamente all’evento informale del “Conversation Café”, è stata infatti organizzata dall’Ambasciata Britannica di Roma in collaborazione con l’ENEA e il Ministero dello Sviluppo Economico, una giornata di confronto dal titolo
L’evento, articolato in una serie di workshop, ha coinvolto esperti e operatori del settore che partecipando alle tavole rotonde hanno potuto fare un confronto tra l’ esperienza italiana e britannica. Tra i due eventi si è svolto uno scambio significativo. I giovani laureati, avvalendosi della sezione Poster, hanno messo in vetrina le loro idee e i loro “progetti di efficienza energetica” che sono stati poi votati dai partecipanti alla giornata di studio tenutasi nella splendida cornice di Villa Wolkonsky, e conclusasi con la premiazione, da parte dell’Ambasciatore, della migliore tesi di laurea.
L’efficienza energetica è uno dei cardini su cui si basa la strategia europea del pacchetto 20-20-20, e l’ENEA è da oltre 30 anni impegnata su questo fronte sia nella ricerca e sviluppo di nuove tecnologie per l’energia e l’industria sia nella diffusione della cultura dell’efficienza energetica stessa. Il partecipare con i propri esperti a numerosi tavoli di confronto è dunque funzionale al ruolo che l’ENEA ha di Agenzia Nazionale per l’Efficienza energetica impegnata in attività di supporto alla PA, di informazione e di formazione.
Roma 26 marzo 2014
ENEA
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.