Senza categoria

COPERNICUS:OSSERVAZIONE E MONITORAGGIO DEI SOTTOSISTEMI TERRESTRI.ATMOSFERA ED OCEANI

Osservazione terrestre: il satellite di Copernicus è pronto per il lancio

La Commissione europea attende con interesse il lancio di Sentinel 1A, il primo satellite del programma Copernicus, che avverrà oggi dal cosmodromo europeo nella Guyana francese. Il decollo è previsto per le 23:02, ora di Bruxelles. Sarà anche possibile seguire il lancio in streaming: http://www.esa.int/spaceinvideos/ESA_Live.

COPER05

Copernicus, il programma dell’UE dedicato all’osservazione della Terra, garantirà l’osservazione e il monitoraggio regolari di sottosistemi terrestri, dell’atmosfera, degli oceani e delle superfici continentali e fornirà informazioni affidabili, convalidate e garantite a supporto di un’ampia gamma di applicazioni e di decisioni nei settori dell’ambiente e della sicurezza (MEMO/14/251). Il lancio è una tappa fondamentale del programma Copernicus. Dati specifici di osservazione terrestre saranno immediatamente a disposizione dei servizi operativi.

Copernicus sosterrà attività estremamente importanti di monitoraggio dell’ambiente e della sicurezza fornendo dati di osservazione terrestre. I dati forniti dal satellite permetteranno di compiere progressi significativi nel miglioramento della sicurezza marittima, del monitoraggio dei cambiamenti climatici e della prestazione di aiuti nelle situazioni di emergenza e di crisi.

AntonioTajani EU, Vicepresidente della Commissione europea e Commissario responsabile per l’Industria e l’imprenditoria, ha dichiarato: “Lo Spazio è una delle priorità dell’Unione; il bilancio relativo ai due principali programmi spaziali, Copernicus e Galileo, è ora garantito per i prossimi sette anni. Nelle tecnologie spaziali saranno investiti quasi 12 miliardi di euro. Sarà mia cura far sì che tale investimento moltiplichi i benefici che i cittadini europei potranno trarre dai nostri programmi spaziali”.

Sentinel 1

Sentinel-1 è la prima di sei missioni svolte nel quadro dell’iniziativa Copernicus. La missione Sentinel-1 comprende una costellazione di due satelliti in orbita polare, Sentinel-1A e Sentinel-1B, che, posizionati sullo stesso piano orbitale, funzioneranno giorno e notte, acquisendo immagini radar ad apertura sintetica (SAR).

Il Sentinel- 1A prevede quattro modalità di generazione dell’immagine con differenti risoluzioni (fino a 10 m) e differenti coperture (fino a 250 km) e offre un monitoraggio di ampie zone affidabile e ripetuto. Il satellite, che è progettato per funzionare in una modalità operativa preprogrammata, acquisirà immagini ad alta risoluzione dei continenti, delle zone costiere e delle rotte di navigazione, con una copertura dell’oceano a livello globale. Ciò garantisce l’affidabilità richiesta dai servizi operativi e un archivio coerente di dati a lungo termine creato per applicazioni basate su serie temporali lunghe.

I servizi di Sentinel-1 comprendono varie applicazioni tra le quali:

il monitoraggio dei ghiacci marini e dell’ambiente artico;

la sorveglianza dell’ambiente marino, compresi il monitoraggio degli sversamenti di idrocarburi e l’osservazione delle navi ai fini della sicurezza marittima;

il monitoraggio dei rischi da movimenti della superficie terrestre;

la mappatura della superficie terrestre: foreste, acque e suolo, agricoltura sostenibile;

la mappatura a sostegno delle operazioni di aiuto umanitario in situazioni di crisi;

il monitoraggio del clima.

Regolamento Copernicus

Il regolamento Copernicus, per il quale è già stato raggiunto un accordo dal Consiglio dei Ministri dell’UE e dal Parlamento europeo, definisce gli obiettivi, la governance e il finanziamento del programma (circa 4,3 miliardi di euro) per il periodo 2014-2020.

Copernicus offre numerose opportunità commerciali

Copernicus rappresenta un aiuto per le imprese europee in termini di creazione di nuovi posti di lavoro e nuove opportunità commerciali, in particolare nell’ambito dei servizi di produzione e diffusione di dati ambientali, nonché un sostegno dell’industria spaziale stessa. Anche altri settori economici, quali i trasporti, il settore petrolifero, le assicurazione e l’agricoltura beneficeranno indirettamente dei vantaggi derivanti dai dati accurati e affidabili di osservazione della Terra.

Alcuni studi dimostrano che Copernicus potrebbe generare in Europa entro il 2030 benefici finanziari intorno ai 30 miliardi di euro oltre a circa 50 000 posti di lavoro. Il sistema aperto di diffusione dei dati e delle informazioni di Copernicus permetterà inoltre a cittadini, imprese, ricercatori e responsabili politici di integrare la dimensione ambientale nelle rispettive attività e nei rispettivi processi decisionali.

Le attività spaziali promuovono già oggi lo sviluppo di un mercato di prodotti e servizi satellitari e forniscono i posti di lavoro altamente qualificati necessari all’industria dell’Unione per prosperare ora e in futuro.

IP/14/78 Eurobarometer on Europeans’ attitudes to Space Activities (Eurobarometro sull’atteggiamento degli europei di fronte alle attività spaziali)

Copernicus on Europa