Astronomia

Ultime news dal sito MEDIA INAF

 

 Ultime news  dal sito Media Inaf :

curiosity

CURIOSITY CONTINUA I TEST 

Autoscatti con braccio robotico

Il rover della NASA atterrato su Marte lo scorso 5 agosto sta effettuando le prime prove del braccio meccanico su cui è montato Mars Hand Lens Imager (MAHLI), un dispositivo che ha già scattato alcune immagini del rover e del suolo marziano. Il dispositivo servirà per prelevare campioni di roccia e suolo.

Galaxy_Zoo

SCRIVI IL TUO NOME CON LE GALASSIE 

L’universo dalla A alla Z

Il progetto Galaxy Zoo ha aggiunto 250 mila immagini di galassie al suo sito, che compie cinque anni. Dal 2007, infatti, il team di volontari e ricercatori scruta

 l’universo a caccia di galassie dalle forme strane e originali, come animali e lettere dell’alfabeto. Raccolti finora più di un milione di scatti.

Formazioni argillose su Marte

PIU’ DIFFICILE LA RICERCA DELLA VITA 

Marte, troppo caldo in quelle argille

Uno studio sulle argille di Marte, basato sul confronto con simili formazioni terrestri, suggerisce che il pianeta non sia mai stato abitabile. L’argilla si sarebbe formata dalla lava vulcanica, troppo calda per la vita, e non da acqua più fredda. La ricerca pubblicata su Nature Geoscience.

IOW48

immagini dal sistema solare 

I greatest hits di Dawn

Dawn lascia in questi giorni l’orbita di Vesta, e la NASA ci racconta in un magnifico filmato i più importanti risultati scientifici di quest’anno di missione. Prossimo appuntamento l’asteroide Cerere, nel 2015.

logo volare

Scelto nome e logo per Parmitano 

Missione VOLARE

Si chiamerà Volare e il suo logo rappresenta una Soyuz che con la sua scia tricolore raggiunge la Stazione Spaziale Internazionale. Sono questi i simboli della missione che l’astronauta Luca Parmitano farà il prossimo anno. La premiazione del concorso Designa e Disegna nella sede dell’ASI

mars_npole_high

LEGATA ALL’ORIENTAMENTO DEL PIANETA 

Nei ghiacci la storia del clima di Marte

Ricostruito grazie a un modello teorico l’andamento del clima sulle calotte polari del Pianeta rosso nell’ultimo milione di anni. A influenzarlo sarebbero state determinanti le variazioni di insolazione dovute a cambiamenti nella direzione dell’asse di rotazione di Marte. Il lavoro pubblicato sulla rivista Icarus.

Il "Mighty Eagle" in volo

UN VOLO A CIRCUITO CHIUSO 

Successo per il “Mighty Eagle”

Il prototipo di un nuovo lander robotico della NASA ha completato ieri un importante test, volando ad un’altezza di 36 metri e atterrando dolcemente sul suo obiettivo al Marshall Space Flight Center a Huntsville, in Alabama.

La coppia Arp 116 composta dalla galassia ellittica Messier 60 e da quella a spirale NGC 4647

ELLITTICA E SPIRALE 

Una coppia galattica

Hubble fotografa una coppia di galassie chiamata Arp 116, molto vicine ma molto diverse tra loro per dimensioni, struttura e colore. Una ellittica e una a spirale, una giovane e l’altra vecchia.

La Piccola Nube di Magellano

UNA CONFERMA PER LA TEORIA DEL BIG BANG 

Il ‘mistero’ del litio mancante

Misurando la quantità di litio nel gas interstellare nella Piccola Nube di Magellano, ricercatori americani trovano valori in accordo con i modelli teorici sulla formazione di questo elemento durante il Big Bang. Resta da spiegare perché invece nella maggior parte delle stelle i conti non tornino.

Voyager 1

NUOVO STUDIO SU NATURE 

Voyager 1 continua il suo viaggio

La sonda spaziale della NASA Voyager 1 è vicina ai margini estremi del Sistema solare, ma il salto nello spazio interstellare non avverrà così presto. Questo è il risultato di uno studio di Robert B. Decker pubblicato sul numero di Nature di questa settimana. Con il commento di Mauro Messerotti (INAF).

 

 video di Astrochannel, la web-tv dell’Inaf:

 

Pulsar/ASITV: Per Parmitano obiettivo VOLARE, Galileo raddoppia, Dawn lascia Vesta

 

Sidereus: Missione VOLARE per Parmitano, come nasce un pianeta, ultime notizie dal sistema solare, Voyager, il viaggio continua, il cielo di settembre

 

DIREgiovani.TV: fabbriche di bosoni, hot dog spaziali, lunga marcia di Curiosity

 

ASITV: L’agosto marziano di Curiosity

 

fonte: MEDIA INAF